1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. matbif

    matbif Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,

    Stiamo ristrutturando la nostra futura villetta (in campagna), e abbiamo questo dubbio:

    Partendo dal presupposto che abbiamo le idde chiare sulla scelta del parquet (che sarà un rovere color castagno effetto opaco) abbiamo il dubbio se metterlo anche in cucina per via del fatto che potrebbe danneggiarsi con eventuali cadute di pentole o olio o quant'altro.
    Abbiamo visto un gres pocellanato nuovo molto bello di Marazzi (treverk home) e pensavamo di mettterlo in cucina staccando decisamente i colori (quindi scegliendo un color betulla - bianco).
    Il dubbio nasce dal fatto che la cucina (dove andrebbe il gres effetto legno chiaro) e la sala (parquet scuro) non sono divisi da una porta, ma da una apertura nel muro larga 130cm e profonda 30cm.
    Quello che non riusciamo ad immaginarci è lo stacco tra i due materiali e come venga l'effetto.

    Non vogliamo mettere altri pavimenti in alternativa (tipo resinato o piastrelle di ceramiche), ma Vi chiediamo un consiglio su come potrebbe essere appunto questo stacco (l'alternativa è lasciare il parquet anche in cucina...)

    Spero di essere stato chiaro... e vi ringrazio in anticipo per i Vostri commenti.

    Matteo
     
  2. Lonza

    Lonza Nuovo Iscritto

    Ho visto delle belle soluzioni dove i due materiali si inersecano in maniera irregolare evitando così il brusco passaggio tra cucina e soggiorno. Bisogna però vedere la modularità (la larghezza dei listoncini in legno e le piastrelle in ceramica) se consente questo tipo di approccio. Io ho visto che un mio amico ha protetto parte della cucina con listelli di marmo che avevano la stessa dimensione del parquet.
     
  3. matbif

    matbif Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho riletto il mio post e non ho evidenziato che il gres porcellanato di Marazzi è effetto legno, con le venature e i nodi che caratterizzano il legno vero.
    Il punto è: se non riesco a combinare un legno vero con uno "finto" forse è meglio rinunciare al legno "finto" e fare tutto parquet, anche in cucina (con i dubbi relativi alla "resistenza" del parquet)

    Matteo
     
  4. caiopeo

    caiopeo Nuovo Iscritto

    stacco tra materiali

    I materiali non devono essere simili per nulla, nè colore, nè trama. Se vuole un gres lo scelga che dichiari d'essere un gres, non che voglia sembrare un legno. Bene la scelta del gres molto chiaro e del legno color rovere. Lo stacco per me va fatto assolutamente preciso, una linea netta in cui si inserirà un piccolo coprigiunto metallico. Scondo me è meglio che sia il gres, piuttosto che il legno, a coprire la fascia tra le 2 spallette dell'apertura sul muro. Cordialmente. Arch.Claudio Pellanda
     
  5. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Moda passeggera quella dell'effetto legno su gres. Ti stancherai nel tempo. La soluzione come la prospetti mi sembra esteticamente discutibile. Fai sposare un bel gres effetto cotto con il parquet oppure marmo come dice il collega. Ciao
     
  6. matbif

    matbif Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio per la risposta,
    Noto che siete tutti concordi nell'evitare il gres effetto legno accostato al parquet, per cui credo che optero per il parquet anche in cucina (con i rischi conseguenti dal fatto che sicuramente è un materiale molto piu delicato)

    Matteo
     
  7. juvecentus

    juvecentus Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho cambiato il pavimento a casa mia al mare l'anno scorso mettendo un gres effetto legno color teak: semplicemente bellissimo e non ho scelto (quindi pagato) il meglio disponibile; Ciò che piace non si discute e il gres effetto legno di qualità ha proprio tutto il meglio del legno sine manutenzione....
     
    A maxbiag piace questo elemento.
  8. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    :) "de gustibus non est disputandum". Giusto! Ho solo suggerito che l'accostamento legno vero e legno finto per me non è proprio il massimo.
     
  9. juvecentus

    juvecentus Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Concordo, suggerisco agli amici in procinto di scegliere di mettere vicini i materiali e valutarli, certamente troveranno la soluzione migliore per il loro budget.
     
  10. matbif

    matbif Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio per il consiglio (che seguiro')... avevo aperto il post proprio per avere il vostro parere.
    E per quanto riguarda il parquet in cucina? qualche consiglio?
     
  11. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Guarda, io ho montato nella mia sala+cucina (ambiente unico) parquet Stilnovo Cabreuva che mi è costato un occhio (euro 55 al mq.), ma equivale ad un gres per la resistenza. (sto ovviamente esagerando ma è per darti un'idea della bontà dell'essenza).
    Ti mando il link. STILE - Stilnovo - M 10x90
    STILE - Stilnovo - M 10x90
     
  12. matbif

    matbif Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per il consiglio, se trovassi il parquet che cerco a 55 euro al mq sarei felicissimo!!! (considera che il gres effetto legno di Marazzi che utilizzero per l'esterno costa di listino 84 euro al mq!! poi c'è lo sconto, ma arriviamo sempre a 42 euro)

    Grazie anche per il link
     
  13. MORGAN

    MORGAN Membro Attivo

    In una precedente casa avevo il parquet in cucina, uguale a quello di tutta la casa . Solo davanti alla linea cucina avevo una fascia di un metro circa di larghezza a piccole pietre bianche . Il raccordo era con il solito listello di ottone . Soluzione pratica ed esteticamente valida.
    Il calore del parquet è impagabile.
     
  14. My sweet Home

    My sweet Home Nuovo Iscritto

    Buongiorno!
    Anche io sto sistemando casa e mi hanno sconsigliato di accostare il gres effetto legno al parquet.
    Alla fine noi abbiamo scartato il parquet per questioni di praticità di tenuta e saremmo orientati per le due camere su un gres effetto legno. Abbiamo visto la marca PANARIA e ci piace molto. E' davvero realistico. Qualcuno di voi la conosce?
    Altri consigli?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina