1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giorgia79

giorgia79 Nuovo Iscritto

Ciao a tutti!!
    stiamo decidendo il tipo di pavimento da acquistare e ci piace molto il gres porcellanato effetto legno della linea Sant'Agostino, color legno naturale...cosa ne pensate?dicono che la qualità sia ottima, qualche consiglio?Grazie mille!!!

2. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per aver utilizzato in una mia ristrutturazione, prodotti ceramici della Sant' Agostino, vi garantisco la loro ottima qualità. L'unico problema purtroppo è la posa in opera, particolarmente per i mattoni effetto legno. Se ho ben capito, dovrebbero essere i mattoni effetto parquet. Attenzione ai posatori, poichè se non sono bravi, e la posatura non è fatta a regola d'arte, potreste pentirvi . Essendo stretti e lunghi, si potrebbero vedere scalinature, molto brutte a vedersi, e si noterebbero anche nel camminarci sopra.

3. vaniglia18

vaniglia18 Nuovo Iscritto

Ciao, io ho messo circa 5 anni fa il gres porcellanato effetto parquet della Rex, finitura rovere sbiancato.
    Non ho esperienza diretta della Sant'Agostino, ma a distanza di anni posso dirti che (marca a parte) sono prodotti di ottima qualità e molto pratici.
    Quoto Celefini sulla posa in opera, nello specifico anche occhio alla fuga, io cercherei di posarlo in opera senza (o cmq con fuga minima), perchè è la cosa che più lo distingue dal vero parquet e inoltre si sporca, nel mio caso essendo bianco ancora di più. Attenzione anche durante i lavori a non farci cadere calce o similari, perchè cmq "corrode" e in controluce si vedranno delle opacità, quindi dopo la posa se ancora devono finire qualche lavoro ti consiglio di coprirlo bene.
    Ciao ciao

4. lucarts

lucarts Nuovo Iscritto

Posso inserirlo nel chiedervi quali sono i costi orientativi a mq dal momento che anche io sono orientato sul medesimo materiale?
    Grazie..

5. vaniglia18

Io lo pagai circa 47€ al mq..

6. macchia

macchia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ciao..io lavoro come magazzinere alla FLORIM fiorano modenese la quale ha assorbito anche REX..posso garantirti che i prodotti effetto legno che propone il gruppo FLORIM sono d'effetto straordinario e resistenza da 10 lode..anche i prodotti legno sempre gres di CASA DOLCE CASA sempre assorbita da FLORIM sono fantastici puoi scegliere dal lucido al sempre finto legno grezzo.NON FERMARTI ALLA PRIMA PROPOSTA E MI RACCOMANDO TIENI UNA scattola x avere sempre il codice del prodotto ma sopratutto il tono del prodotto chiedi al tuo rivanditore-ciao buona ricerca.

7. hornettorinco

hornettorinco Nuovo Iscritto

Ciao,
    ho ristrutturato da un anno casa al mare ed ho posato il gres (prima scelta, tutto dello stesso lotto), rettificato, finto parquet in tutta casa, 20x80 (mi pare), a correre, in diagonale, fuga 2mm, sovrapposizione max 20%. Stupendo. Però...
    Non ci si inciampa, ma si sentono le differenze di quota tra le piastrelle, soprattutto in estate con ciabatte o piedi nudi.
    Avevo dato la colpa al posatore... Il quale mi aveva detto (dopo aver posato, non prima, c+--o) che l'effetto gradino era inevitabile. Non è che gli avessi proprio creduto... Ora sto ristrutturando un altro immobile ed accarezzavo l'idea dello stesso tipo di prodotto (finito è veramente bello) ma tutti, e dico tutti tutti, i venditori interpellati, alla mia richiesta "ma sono complanari, me lo garantite?" hanno ammesso: ma sa, c'è poca differenza tra una e l'altra, se le posa bene, etc. etc...
    Vedi tu: per belli apparire bisogna soffrire! O quanto meno scendere a compromessi...

NB: il mio papà soffre di parkinson e tende a strisciare i piedi. Lui inciampa.

In bocca al lupo!

Ste

8. vaniglia18

Le mie sono 20x60 e non ho rilevato questo problema...forse dipenderà dalla marca...mi sembra anche strano che non siano in grado di fare una rettifica delle piastrelle come si deve con macchine a controllo numerico e quant'altro. Piuttosto il massetto sotto non sarà stato in buono stato....oppure sono state aplicate su pavimento esistente....

9. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Torno a ripetere che oltre al massetto che deve essere piano ed a livello, molto dipende anche dalla qualità dei mattoni. Infatti molti commercianti poco onesti passano per prima scelta, mattoni di scelta diversa, pur facendoli pagare al prezzo della prima. La raccomandazione finale per avere comunque una posa in opera " DIGNITOSA " è quella di affidarsi a piastrellisti con esperienza sulle spalle, informandosi. In giro ci sono molti avventurieri che si spacciano per professionisti, e creano solo problemi ai malcapitati clienti. Attenzione !!!! Parlo con cognizione di causa, per alcune eeperienze vissute di persona.

10. giorgia79

giorgia79 Nuovo Iscritto

Ciao!!!
    Noi abbiamo visto un prodotto che è fuori catalogo, si chiama LISTA FRASSINO e costa 27,00 al mq dal nostro rivenditore...mi hanno detto che costa la metà della serie i legni perchè ne producono una minore quantità ma è sempre una prima scelta...ne sapete qualcosa???? noi faremo montare il 15x60...

11. macchia

macchia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    se un prodotto e fuori catalogo e' probabile che sia un fine serie cioe' quel tipo non viene piu prodotto....se cosi fosse....fai un minimo di scorta....cmq assicurati...dal rivenditore...o chiamando direttamente il commerciale che lo produce.poi ogni scatola riporta il -codice prodotto- la scelta- tono e calibro.ciao.

12. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non considerare quello che dicono i commercianti. Il loro mestiere è quello di vendere e pur di farlo, dicono tante di quelle cose...........Il materiale che ti propongono è sempre di prima scelta, è un fine sperie , è uno stock e così via. Quando si accorgono di avere difronte, uno poco esperto, è quasi certo che ti rifilano una fregatura. Prova a chiedere, se i mattoni sono calibrati, e vedi cosa ti rispondono. Un'ultima consederazione è il prezzo. Mattoni di prima, calibrati , anche se fine serie, non possono costare così poco. Io incomincerei ad aprire gli occhi, perchè una volta istallati e presa la fregatura, a seguito di tue rimostranze, diranno che il problema non è nel prodotto, ma di chi lo ha istallato e poi diranno pure : COSA PRETENDEVA CON IL PREZZO CHE HA PAGATO ?????

13. giorgia79

giorgia79 Nuovo Iscritto

Dunque, ho anche chiamato il commerciale della Sant?agostino e mi hanno riferito le stesse cose...ad ogni modo scusa l'ignoranza, ma che cosa significa "calibrato"?io so che sono rettificati, ma il calibro non so cosa sia...

14. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    I mattoni sono rettificati, quando verngono portati tutti alla stessa misura in lunghezza ed in larghezza. La calibratura, riporta i mattoni tutti allo stesso spessore, poichè in fase di estrusione dalle macchine ed a successiva cottura in forno, può variare lo spessore. Questa caratteristica, è importantissima quando si prendono mattoni tipo legno. Questo tipo di mattoni essendo stretti e lunghi, per emulare le doghe del legno, se non sono calibrati, formano tra una doga e l'altra il famoso scalino, che si sente sia sotto il piede, che quando si passa lo strofinaccio per lavare. Bellissimi a vedere, ma con qualche problema come avevo già detto in fase di messa in opera.

15. macchia

macchia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    cmq...sono d'accordo con celefini......sul discorso prezzo.....ripeto FLORIM PRODUCE PRODOTTI DI ALTA QUALITA'...e prezzi da 27euro non li trovi neanche nella 3 scelta....in ogni caso.. ogni collo deve essere riportato codice,tono il quale deve essere il piu' vicino a 50 x essere un buon colore e calibro.come dice celefini non fidarti mai subito...oggi tutti devono vendere piu di ieri.ciao

16. hornettorinco

hornettorinco Nuovo Iscritto

Ok, le piastrelle possono essere rettificate (lavorate sui bordi per ottenere misure perfette") o ricalibrate (portate allo spessore voluto) ma, ripeto, nessuno mi ha MAI garantito che, oltre i 60 cm di lunghezza, le piastrelle non siamo "incurvate", minimamente bombate, insomma non perfettamente dritte. A buon pro.

17. My sweet Home

My sweet Home Nuovo Iscritto

Buongiorno!
    Noi abbiamo visto il gres porcellanato effetto legno della marca PANARIA. E' decisamente molto molto bello!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina