1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti,
    si è rotta la guarnizione della lavatrice nella casa che affitto a studenti. A chi tocca la spesa?:occhi_al_cielo:
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Le piccole riparazioni e/o le sostituzioni dovute all'uso sono a carico del conduttore (salvo diverso accordo tra le parti).
     
  3. massandro6

    massandro6 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    La guarnizione è gratuita, la offre il venditore di lavatrici nel quadro dell'opera di fidelizzazione del cliente (studente-mammone o locatore-mannaro che sia).
     
  4. luciano1949

    luciano1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se l'affitto è temporaneo, ed è di periodi brevi e non definiti nel tempo con precisione, va considerato una sorta di B&B, quindi non puoi addebitare spese di manutenzione agli affittuari perchè significherebbe che, uno studente o più, si troverebbero a sostenere spese che inciderebbero anche su un solo giorno di permanenza nella casa, quindi in mancanza di un tempo definito, di un contratto preciso e di una consegna di tutti i mobili ed elettrodomestici perfettamente funzionanti, la manutenzione degli stessi compete al locatore, (sarebbe come se tu alloggiassi in un appartamento per una settimana e si rompessero i rubinetti, tu dovresti cercarti l'idraulico e li facessi cambiare), quindi, salvo che il danno sia stato volontario, la manutenzione è tua.
     
    A masagu e Luigi Criscuolo piace questo messaggio.
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    danno di usura o mala assistenza di manutenzione?
     
  6. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo me è anche questione di buon senso. Se la lavatrice è vecchia la sostituzione della guarnizione è a carico del proprietario indipendentemente dal momento in cui è avvenuta la rottura. Se la lavatrice era nuova o seminuova al momento della stipulazione del contratto e la guardnizione si rompe dopo tre anni di affitto la sostituzione la paga il conduttore.
    In fondo, ma quanto costa la guarnizione? Tra i 20 ed i 50 euro. Se la lavatrice era vecchia ma ancora in buono stato e la rottura è avvenuta quasi alla scadenza del contratto si può fare anche a metà.
     
    A dolly e meri56 piace questo messaggio.
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Ma mettetivi d'accordo se era vecchia perchè spendere 50 0 100 euro compratela nuova con 150 o 200 euro e siete a posto per un po di tempo e senza più problemi, oggi la guarnizione domani la presa dopo domani il cestello e così via, per non parlare del motore e delle uscite dei tecnici con quote fisse da pagare
     
  8. luciano1949

    luciano1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Come dicevo prima dipende da che tipo di contratto/affitto si tratta.

    Infatti, se si rompe dopo pochi giorni, non vedo perché debba essere a carico del conduttore, se si affittano appartamenti "ammobiliati" ci si assume anche l'onere della manutenzione, i guasti del cattivo uso sono sempre a carico di chi rompe, ma la vetustà delle attrezzature ricadono sul locatore.

    Ottimo suggerimento, ma non sempre una lavatrice da 150/200€ si trova e ha una durata abbastanza sicura quanto una lavatrice che costa il giusto, (350/500€), il locatore deve saper mettere da parte una percentuale dell'affitto per queste occasioni, se vado in una casa ammobiliata e ho elettrodomestici che hanno anche una decina di anni, non devo pormi la domanda se si rompono, mi chiedo invece, quando si romperanno, chi li deve sostituire, e se non ho certezze devo saperlo, la chiarezza innanzi tutto.
     
    A masagu piace questo elemento.
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :ok:;):stretta_di_mano:veramente tra marzo e aprile ne ho sostituite 2 una di marca turca di 8 kl. pagata 199. oo
    e settimana scorsa una marca italiana pure di 8 kl. pagata 165,00, accontentato i 2 bravi inquiline/i sempre puntuali con i pagamenti.
     
  10. luciano1949

    luciano1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non per polemizzare ma qui si sta cercando di capire chi deve pagare un guasto ad un elettrodomestico, che sia lavatrice, televisore o frigo, non importa ma in base all'uso e al contratto dobbiamo trovare una logica a chi compete la manutenzione, nell'ammobiliato ci sono costi superiori di affitto, questi costi coprono l'usura dei mobili e degli elettrodomestici, se sì allora è giustificato l'affitto più alto e i contratti anche a breve termine, se no.... allora diventa un affitto normale e il locatore deve, su richiesta, spostare i suoi mobili, ma nel nostro caso si sta parlando di affitto a studenti.....
     
  11. massandro6

    massandro6 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Una guarnizione costa 20-30 euro, per fortuna.
     
  12. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    più 40 per la chiamata...sempre che sia uno bravo. Credo che la risposta più sensata sia la questione di tempo. Gli studenti sono entrati a novembre? la lavatrice ha cinque anni? la paga il locatore. gli studenti sono li da tre anni? la lavatrice è stata comprata con loro dentro? pagano gli studenti.
     
  13. luciano1949

    luciano1949 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    :stretta_di_mano::spunta:
     
    A arciera piace questo elemento.
  14. masagu

    masagu Membro Attivo

    Grazie a tutti in particolar modo a luciano1949 ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina