• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gatta

Membro Attivo
Con sentenza 50/2010 (che ricalca quanto più volte ripetuto dalla Suprema Corte in tema di "responsabilità del custode" ex art.2051cc),il Tribunale di Napoli ha escluso la colpa del condominio per il furto subìto da un condòmino costretto a parcheggiare sulla strada per un guasto del cancello elettrico.
I giudici del merito hanno ritenuto l'inconveniente lamentato una mera occasione e non una causa efficiente e determinante dell'evento.
Riporto alla lettera parte della motivazione "...dovendo il danno essere ascritto alla responsabilità di terzi autori del fatto illecito e non alla condotta del condominio inquadrabile piuttosto nel rango della mera occasione...omissis".
In sostanza l'evento sarebbe riconducibile ad un caso fortuito riconducibile al profilo causale dell'evento.
Insomma è la teoria della causa efficiente e dell'occasione più volte dibattuta nei testi di diritto e nella giurisprudenza.
Verosimilmente il malcapitato condòmino non aveva acceso una polizza per il furto auto (che lo avrebbe ripagato dei danni).
Grazie della cortese attenzione.
Gatta
 
  • Mi Piace
Reazioni:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Il peggior difetto di chi si crede furbo è quello di pensare che gli altri siano stupidi
Buona sera... Una domanda.. Il confine per delineare una proprietà si prende dal muro di confine o dal paletto della rete?
Alto