francesco.dortenzi

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
nei vari forum da me visitati, credo di aver trovato un orientamento abbastanza preciso sul da farsi sul caso che mi capita di dover affrontare con il mio inquilino.
Vorrei approfittare però della vostra pazienza per sottoporvelo comunque poiché si tratta di una particolarità credo.
si è guastato il galleggiante della cisterna dell'acqua installata nel locale di servizio e quindi non da il consenso all'autoclave di funzionare. a chi spetta la riparazione e/o la sostituzione del galleggiante?
grazie per la vostra sempre puntuale disponibilità.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una riparazione (e immagino anche modesta)... quindi spetta al locatario.

Si fosse dovuto sostituire l'intera cisterna/impianto allora competenza del locatore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non capisco cosa c'entri il galleggiante con l'autoclave. Il primo permette l'entrata dell'acqua fino alla quota massima, il secondo entra in funzione quando cala la pressione nella rete dell'immobile e la porta a quella massima programmata, per poi staccarsi autonomamente.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il secondo entra in funzione quando cala la pressione nella rete dell'immobile e la porta a quella massima programmata, per poi staccarsi autonomamente.

Non so come funzioni dalle tue parti...ma qui dipende dal tipo di impianto:

1-se c'è una cisterna "a tetto" il galleggiante apre il rubinetto di arrivo e il pressostato dell'autoclave, rilevato il calo di pressione, entra in funzione

2-se la cisterna è al piano terra, non vi è galleggiante e l'autoclave entra in funzione come sopra.

Nel 1° caso la pressione ai rubinetti è data solo per caduta gravitazionale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
1-se c'è una cisterna "a tetto" il galleggiante apre il rubinetto di arrivo e il pressostato dell'autoclave, rilevato il calo di pressione, entra in funzione

2-se la cisterna è al piano terra, non vi è galleggiante e l'autoclave entra in funzione come sopra.
Ovunque, il serbatoio di riserva riceve l'acqua dalla condotta pubblica. Generalmente è posto in un punto basso per riceverla anche con un filo di pressione ed il suo rubinetto è regolato da un galleggiante che giunto alla quota di pieno il galleggiante interviene sul rubinetto d'accesso ostruendolo, per evitare il troppo pieno che porterebbe al travaso oltre la sommità del contenitore.
L'autoclave preleva l'acqua dal serbatoio con una saracinesca posizionata alla base del serbatoio, con il suo intervento la spinge con la pressione programmata sulla rete di adduzione agli utenti collegati e terminato il prelievo, raggiunta la quota massima, si stacca automaticamente per riprendere la sua funzione non appena viene ridotta la pressione della rete a valle per il prelievo di qualche utente.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse intende il galleggiante di sicurezza che toglie alimentazione elettrica alla pompa in caso di basso livello nella cisterna.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ehm...ovunque è relativo.
Qui siamo in una zona di falde...e tanti hanno pozzo autonomo.
Se è un serbatoio è necessariamente per sopperire i momenti in cui, sia la pressione, che la fornitura, viene a mancare.

Forse intende il galleggiante di sicurezza che toglie alimentazione elettrica alla pompa in caso di basso livello nella cisterna.
No quella di cui parli tu si applica ai pozzetti fognari la cui pompa entra in funzione quando il galleggiante raggiunge una quota stabilita e si stacca al livello inferiore restando in un, credo che in inglese si dica, range, che non superi una certa quota e non faccia entrare aria quando raggiunge la quota minima.
 
Ultima modifica di un moderatore:

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io ho un serbatoio che asserve una autoclave e l'idraulico mi ha istallato un galleggiante elettrico che in caso di mancanza d'acqua nella cisterna la pompa non parte quando c'è richiesta d'acqua.
Questo galleggiante non è necessario quando l'autoclave e formata dalla pompa e dal così detto press control invece della classica sfera precaricata con aria, il press control interviene anche in caso di mancanza di acqua nel serbatoio non facendo partire la pompa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto