Moon49

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Cioè, vuoi rinunciare all eredità di tuo padre ?

Per ora no; sarà vostro.

Per non ereditare quelle proprietà che derivano dagli zii e non volete, come ti è stato suggerito sarebbe il caso che tuo padre la lasciasse per testamento ad altri .
Si, vorrei rinunciare a ciò che mio padre ha ereditato dai suoi fratelli defunti.
Quali sono i costi per fare un testamento eventualmente?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Per fare un testamento olografo (cioè scritto di persona da tuo padre, senza notaio), non ci sono costi.
Il costo riguarderà la pubblicazione del testamento stesso, alla morte del testante.
Non conosco la spesa, chiedi al notaio.
Se non farà testamento, tutte le proprietà di tuo padre saranno divise tra voi figli e la mamma, secondo legge.
Ma in questo caso erediterete tutto (compreso le ex proprietà degli zii), e non potrete rinunciare solo ad alcune.
Fatevi consigliare bene dal notaio.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
E in quel momento potremo fare la rinuncia e quindi rifiutarci di entrare in successione?
La rinuncia o l'accettazione la si fa sempre in toto, non per una sola parte! Altrimenti nessuno vorrebbe mai ereditare i debiti!!!!

Quindi se lasciate tutto come sta, nel momento in cui dovrete pensare alla successione di vostro padre senza che vi sia un testamento, o erediterete tutti gli immobili e il contenuto del libretto di risparmio.
Se invece rinvenite un testamento olografo datato e firmato dove vi siano altre disposizioni dovrete farlo pubblicare dal notaio che di norma si occuperà anche della successione.
Se invece volete chiudere prima vi sono altre strade: vostro padre potrebbe donare a voi la proprietà della casa dove vivete e cointestare il libretto di risparmio o chiuderlo passando i soldi (donazione = atto pubblico), e quindi potreste rinunciare all'eredità dato che comprenderebbe solo le quote di immobili che non vi interessano.
Oppure vostro padre vende a voi figlie la proprietà della casa e magari dà l'usufrutto alla moglie (compravendita = atto pubblico), per il libretto di risparmio e la rinuncia all'eredità vale quanto scritto sopra.

Per me la strada migliore con minori spese é la prima, magari chiedete consiglio anche al notaio.
 

Moon49

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La rinuncia o l'accettazione la si fa sempre in toto, non per una sola parte! Altrimenti nessuno vorrebbe mai ereditare i debiti!!!!

Quindi se lasciate tutto come sta, nel momento in cui dovrete pensare alla successione di vostro padre senza che vi sia un testamento, o erediterete tutti gli immobili e il contenuto del libretto di risparmio.
Se invece rinvenite un testamento olografo datato e firmato dove vi siano altre disposizioni dovrete farlo pubblicare dal notaio che di norma si occuperà anche della successione.
Se invece volete chiudere prima vi sono altre strade: vostro padre potrebbe donare a voi la proprietà della casa dove vivete e cointestare il libretto di risparmio o chiuderlo passando i soldi (donazione = atto pubblico), e quindi potreste rinunciare all'eredità dato che comprenderebbe solo le quote di immobili che non vi interessano.
Oppure vostro padre vende a voi figlie la proprietà della casa e magari dà l'usufrutto alla moglie (compravendita = atto pubblico), per il libretto di risparmio e la rinuncia all'eredità vale quanto scritto sopra.

Per me la strada migliore con minori spese é la prima, magari chiedete consiglio anche al notaio.
Un momento...la casa di mio padre dove viviamo e i soldi cosa c'entrano? Mi ha spiegato il notaio che non c'entrano nulla con quel macello di successione lì. La casa che all'epoca comprò solo mio padre e i soldi (tra l'altro cointestati con mia madre quindi frutto dei loro sacrifici) andranno in successione a mia madre o figlie. Sono una cosa a parte.
Almeno il notaio mi ha detto questo...penso posso fidarmi.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Certo che è così, infatti stavo parlando della futura vostra successione

nel momento in cui dovrete pensare alla successione di vostro padre senza che vi sia un testamento....

Per quella già presentata dove vede tuo padre come erede non ho capito se abbia o meno già accettato i beni, ma si direbbe di sì se sta pagando le tasse!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono una cosa a parte.
Almeno il notaio mi ha detto questo...penso posso fidarmi.
Mi sembra che tu non abbia ancora capito.
Tuo padre è proprietario di una casa ed ha dei soldi in banca, entrambi da lui acquistati. Bene.
Tuo padre ha ereditato una quota di beni dagli zii, (faccio l’ipotesi che abbia anche involontariamente compiuto atti che sono interpretati come tacita accettazione).
A questo punto il tutto cadrà in successione alla dipartita di tuo padre. E voi figli potete accettare o rinunciare al tutto
 

Moon49

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi sembra che tu non abbia ancora capito.
Tuo padre è proprietario di una casa ed ha dei soldi in banca, entrambi da lui acquistati. Bene.
Tuo padre ha ereditato una quota di beni dagli zii, (faccio l’ipotesi che abbia anche involontariamente compiuto atti che sono interpretati come tacita accettazione).
A questo punto il tutto cadrà in successione alla dipartita di tuo padre. E voi figli potete accettare o rinunciare al tutto
Si, si tratta di tacita accettazione. Ma per "tutto" intendi anche ciò che è esclusivamente di mio padre e mia madre? Rientra nella successione della famiglia di mio padre?
Perdonatemi se sono di coccio, ma sto cercando di capire al meglio...
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, si tratta di tacita accettazione. Ma per "tutto" intendi anche ciò che è esclusivamente di mio padre e mia madre? Rientra nella successione della famiglia di mio padre?
Perdonatemi se sono di coccio, ma sto cercando di capire al meglio...
Si, adesso purtroppo hai capito.
In sostanza quando una moneta entra nel borsellino (leggi patrimonio) , non la distingui più dalle precedenti.
Non c’è più differenza: non si distingue più tra quelle guadagnate e quelle donate.

Adesso rileggi a ritroso i vari suggerimenti. Ecco perché diventa opportuno che tuo padre faccia testamento: con quello potrà destinare quelle fastidiose quota a qualche parente più interessato, ed il resto lo lascerà a voi, suddiviso come da legge o come crede purché rispetti la quota necessaria.
Per quanto riguarderà le piccole quota è probabile che non leda i vostri diritti, e comunque voi sareste ben contenti di liberarvene.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma per "tutto" intendi anche ciò che è esclusivamente di mio padre e mia madre? Rientra nella successione della famiglia di mio padre?
Mi pare tu faccia ancora confusione: quando mancherà tuo padre, lascerà in eredità tutti suoi beni, sia quelli che aveva prima, sia quelli ereditati dalla sua famiglia.
Gli eredi legittimi sarete voi figli e , se vivente, il coniuge ( tua mamma o eventuale nuova moglie).
La famiglia di tuo padre ( fratelli o altro) non erediterà da tuo padre ( a meno che tuo padre non lasci espressamente a loro qualcosa mediante testamento).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto