1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pippinoepippone

    pippinoepippone Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti,
    la mia è una storia quanto mai bizzarra, ho acquistato una villa con grande giardino, con 25 metri quadri di parcheggio vincolato con atto (legge Ponte) e con purtroppo al primo piano della villa un appartamento alla cui proprietaria ho dovuto ovviamente lasciare la servitù di passaggio. Fin qua tutto a posto.....poi la donna del primo piano, madre di chi mi ha venduto la casa, si è trasformata....ed io e la mia famiglia non viviamo più! non posso descrivere tutte le angherie che mi ha fatto da due anni ad ora (discorso troppo lungo) però posso dire che, per ultimo, mi ha citato in giudizio perchè sostiene che il giardino, il cantinato ed il posto auto sono tutti suoi in quanto a servizio della sua abitazione costruita con licenza edilizia da suo marito nel lontano 1974 e poi
    trasformata abusivamente, in due abitazioni separate e sanate ecc ecc. nel 2004 il marito muore e lascia l'intera proprietà al figlio e solo il primo piano con servitù alla moglie, forse pensando di sgravarla dalle spese che avrebbe così sostenuto solo il figlio. Ebbene la donna si è incattivita moltissimo col figlio tanto che lo ha costretto a vendere a terzi, scappando il più lontano possibile. Voi vi chiederete, ma chi te lo ha fatto fare ad infilarti in una situazione di questo genere? ebbene avete ragione, ma non credevo che ci sarebbero stati questi risvolti da incubo, anche perchè non ero consapevole delle follie di questa donna che avevo conosciuto cara e dolce! premetto che tutta la documentazione in mio possesso è perfettamente regolare tanto da far sì che un lungo numero di notai hanno visionato il tutto e mi hanno dato il via libera all'acquisto fatto tra l'altro con la consulenza di un avvocato. però ora mi ritrovo a non potermi muovere da casa perchè appena esco la macchina dal parcheggio vincolato (le consento di parcheggiare pure la sua di auto) lei si parcheggia in modo da occupare i due posti disponibili ed altro.... cosa posso fare per farla smettere? Vi prego cortesemente di darmi un consiglio legale se potete io sto qua a rispondere ai vostri uleriori dubbi .Grazie
     
  2. Bunny

    Bunny Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Come può sostenere che siano di sua proprietà se ha solo l'usufrutto?

    Avendoti citato in giudizio purtroppo non ti resta che rivolgerti all'avvocato per la difesa delle tue ragioni
     
  3. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    se avesse l'usufrutto chi ci sta chiedendo un parere dovrebbe sgomberare giardino cantina e posto auto. Ma non credo che sia così. Ci dice che esiste solo un parcheggio che è vincolato. Ci può dire di che vincoli si tratta? Sull'atto di proprietà è scritto a chi appartiene la cantina e il posto auto e il giardino. Poco ci interessa se prima della vendita queste pertinenze fossero usate da lei. Una volta capite queste cose io comprerei dei pasticcini e glieli porterei. Spiegherei la situazione legalmente: (ad es. può parcheggiare o no? da quello che leggo non si capisce, sembra che siate voi a farle questa concessione) Se non trovassi soddisfazione mi recherei alla polizia denunciando la signora per stalking e per invasione di proprietà privata.
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Concordo con Arciera ! Anche se, leggendo di corsa, mi era sembrato che consigliasse di comprare dei pesticidi al posto dei pasticcini . Chissà, forse era la soluzione.
    A parte gli scherzi, quello che stupisce è che, nonostante le consulenze di avvocati e notai che non sconsigliavano l'acquisto, e nonostante il rogito, a quanto pare di recente data, non si riesca a capire quali siano i diritti ed i doveri dei due contendenti. Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale...........pardon, si potrebbe ritornare dal notaio che ha redatto l'atto e/o dall'avvocato che ha fornito la consulenza. Poi si potrà anche pensare ai pasticcini ...o ai pesticidi per la simpatica Signora.
    Saluti.
     
    A arciera piace questo elemento.
  5. Bunny

    Bunny Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    leggendo questo avevo pensato che tutta la casa era stata intestata al figlio (che ora ha venduto al nuovo proprietario) con usufrutto alla mamma del solo primo piano e servitù di passaggio per raggiungere il primo piano...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina