1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Estathe

Estathe Membro Attivo

Ho affittato ad aprile un immobile a una ragazza, a seguito di due mesi pagati sono susseguiti 4 mesi si prese in giro, in cui non ho più percepito canoni e sono impazzito nel cercare di rintracciare l'inquilina, che giorno dopo giorno si è resa sempre più irreperibile, mi sono dovuto relazionare con 3 suoi parenti che a turno poi sono spariti anche loro, con un susseguirsi di promesse non mantenute, una vera odissea che se iniziassi a raccontarla non basterebbero 2 ore. Giorni fa, dopo che cmq non abitava più in casa da tempo, mi ha scritto che avrebbe liberato la casa. All'appuntamento nn si è presentata ma dalla finestra guardando in casa ho notato che aveva portato via tutte le sue cose e anche parecchie delle mie, oggetti elencati nell'inventario, e aveva anche rotto un paio di oggetti, compreso un rubinetto preso a martellate.
    Non mi ha dato le chiavi e non risponde al telefono come fa purtroppo da mesi.
    Come mi muovo? Io ho seriamente paura di perdere la pazienza e di fare qualcosa di brutto.
    L'idea che mi abbia rovinato le vacanze e che si sia portata via degli oggetti e mobili a cui ero affezionato oltre a un mancato affitto di diversi mila euro, mi sta facendo impazzire.

2. masagu

masagu Membro Attivo

Se hai fatto firmare un regolare contratto di locazione puoi solo procedere con lo sfratto...mi spiace per quanto ti è accaduto. Spero riesca a risolvere bonariamente. In bocca al lupo.

3. Lizzie

Lizzie Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ho cercato il tuo messaggio e se ti può consolare, sappi che è accaduto lo stesso a me. Il tizio a cui ho affittato, mi ha blindato il locale (un compro oro), poi, non solo non ha pagato più l'affitto, ma è sparito. Si è reso irreperibile. Quel che è peggio è che, pur avendo iniziato l'azione di sfratto, non sono riuscita a notificargli nulla per un anno!!! Questo perché, pur avendo la residenza e il domicilio in un luogo, il postino non riusciva a trovarlo (non c'era nessun riferimento sul citofono o sulal cassetta della posta).
    Mi ha vanificato non so quante notifiche. Il mio avvocato ha chiesto all'ufficiale giudiziario di depositare la notifica nella casa comunale, come previsto per legge, ma quell'asino non lo ha fatto, dicendo che non è irreperibile ma che, secondo informazioni prese, abita lì. Il postino però, non è tenuto a prendere informazioni, quindi le notifiche erano tutte invalidate.
    Un bel giorno mi sono girati i cosiddetti, sono una donna, ma a un certo momento bisogna pure in****arsi, ho mandato un fax di fuoco all'ufficio postale minacciando di denunciare tutto in Procura della Repubblica e di chiderli 20.000 euro di risarcimento danni. Dopo questo fax, le notifiche sono andate tutte a buon fine.
    Il mio avvocato è un incompetente. PERCHE' NON HA AGITO LUI CONTRO L'UFFICIO POSTALE?
    Conmunque siamo all'esecuzione. Dopo un anno e mezzo. Chissà cosa troverò all'interno del locale...
    Dire che sono schifata da inquilini, avvocato, ufficiali giudiziari è dire poco.
    Sto addirittura pensando di vendere perché ho il terrore di passare di nuovo una cosa del genere. Spero di averti riconsolato.

A Lara19 e masagu piace questo messaggio.
  4. masagu

masagu Membro Attivo

Già Lizzie ti comprendo perfettamente :triste:

5. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Occorre agire subito e dovrà affidarsi come ovvio, non vige la legge del Far West, ad un avvocato esperto di locazioni della sua città.

A quiproquo piace questo elemento.
  6. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Lamentatevi...lamentatevi...che alla fine nulla accadrà...!!!
    Se mandaste almeno due "Madonne" ai responsabili dello scempio, potremmo poi compiere azione di proselitismo fuori da propit, ciascuno per il suo spazio di socialità...A nulla serve che il locatore
    si scagli contro il locatario inadempiente. Questo ormai si è consolidato e fà parte del gioco delle parti...Ma dovremmo passare dal gioco alla protesta guerriera tramite colorite "Madonne" da inviare a destra e a manca con le frecce della nostra indomita @arciera momentaneamente assente. O preparatevi al peggio.qpq

7. Betty Boop

Betty Boop Membro Attivo

Proprietario di Casa
    1. Hai prove scritte della durata , dei mesi che hai chiesto gentilmente via lettera quanto a te dovuto..?
    2. Hai registrato Regolarmente il Contratto.?
    3 Hai prove che la casa e' disabitata da tempo ...?
    4 Hai Fatto un Regolare inventario dal quale Mancano le tue cose.? OK
    Scrivile con Regolare Racc.A.R Se cosi NON e' Lascia stare e vai con Le Vie Legali..
    ti muovi con L' Avv.to e lo sfratto.. altrimenti chiami un fabbro ,(anche se NON si potrebbe..) Dimostri ,che sei il proprietario e cambia la serratura..

A questo Punto si muova Lei con gli Avv.ti e chieda a Te ,
    dopo che ti ha Pagato i Canoni arretrati, di rispettare il Contratto

8. jac1.0

jac1.0 Ospite

No, la giustizia italiana arriva, tardi ma arriva. E chi ha commesso illegalità pagherà. Dobbiamo fidarci delle Istituzioni, tenendo però gli occhi ben aperti.

9. JERRY48

JERRY48 Ospite

Fosse questa la prassi!
    Quanti casi risolti celermente...e senza ulteriori spese!!!
    Purtroppo, "mooooltoooo" tardivamente.

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Betty, sappi che se ti avvali di un fabbro per fare sostituire la serratura, asserendo che sei il proprietario, l'inquilina ti denuncia per violazione di domicilio. Ed allora sono cavoli acidi. Purtroppo la nostra giustizia non è in grado di tutelare le persone oneste perché l'interpretazione delle leggi consente di evitare di perseguire i delinquenti.

A masagu, Lizzie, JERRY48 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Esatto, il problema sta tutto qui.

12. jac1.0

jac1.0 Ospite

La giustizia infatti spesso sta dalla parte del debitore, c'è un garantismo che fa schifo! E poi dicono che in Italia ci sono i Cattolici: falso, in Italia ci sono le persone battezzate e cresimate, non le brave persone. Ricordiamo sempre la scomparsa in Sud America dei soldi dal tesoro di Loreto.

A JERRY48 piace questo elemento.
  13. Betty Boop

Betty Boop Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buonasera Gianco,
    Noterai che nella mia risposta, ho scritto che NON si potrebbe farlo,
    Ma chiedo , quanto dal punto di vista fiscale e monetario costa , ad Esthate

questo star fermo e buono ..? L'eventuale denuncia , da parte dell'inquilina implica il fatto che Lei, dovra' cmq. spiegare la mancanza del mobilio e il mancato versamento dei canoni arretrati , Se lui e' in grado di provare che e' stato derubato chi davvero e' il piu' colpevole..?

14. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Purtroppo.[DOUBLEPOST=1411402987,1411402849][/DOUBLEPOST]
    Ma quando mai, non ne conosco neanche uno.

A Lizzie piace questo elemento.
  15. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se per giustizia intendi il sistema paese va bene come dici...se intendi la Magistratura che la rappresenta allora resto perplesso...E continuerò a "gridare" che i magistrati pur criticabili per alcuni atteggiamenti che non sto qui a ripetere, applicano le leggi...e che dette leggi non le "confezionano" loro, bensì "QUELLI" lì che scaldano il deretano nei palazzi romani...che poi tanti magistrati verso la fine della carriera vengono chiamati a dare un "aiutino"
    è senz'altro vero...e alla fine del giro...Gianco ha comunque ragione...
    E non so cosa mi ha preso per intervenire. Si vede che pensavo a
    FradJACOno e non me ne sono accorto...qpq.

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La mancanza di certi pilastri della comunità si fa sentire. Chi può intervenga per ripristinare un po' di serenità fra gli attivisti di questo sito. E' come se fossimo degli orfani inconsolabili.

A quiproquo piace questo elemento.
  17. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

La procedura corretta e' ovviamente lo sfratto con tutto quello che comporta, compresi tempi lunghi.
    Pero' come sempre il problema di Estathe e' doppio. 1. Recupero del credito. La tizia lavora? Ha uno stipendio su cui rivalersi? Ha dei beni? Ne dubito molto. Se hai speranza di recuperare qualcosa allora devi per forza fare l'azione legale, ma se le speranze sono nulle, non credo ne valga la pena.
    2. Tornare in possesso della casa. Se sei sicuro che lei se ne e' andata, tu non hai una copia delle chiavi cosi' da poter entrare? Entri e cambi la serratura. In Internet avevo trovato una sentenza secondo la quale la restituzione delle chiavi equivale alla chiusura del contratto. Se lei dovesse farsi viva, tu fai il finto tonto e giuri che le chiavi te le ha fatte trovare lei nella cassetta della posta.

18. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non è detto. Di solito nel contratto si precisano il numero delle chiavi
    solitamente almeno due....se non tre...E se lei dimostra di averne ancora in mano tale numero...come la mettiamo??? Tuttavia non credo che una incapiente possa trascinare il locatore in una controversia giudiziaria...dall'esito incerto. E quindi...speriamo bene. QPQ.

19. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Uno puo' farsi anche parecchie copie dei mazzi consegnati... anzi capita spesso. Ne fanno una copia per il fratello, per la ragazza, per l'amico...

20. jac1.0

jac1.0 Ospite

In realtà l'incapiente quando deve adire le vie legali diventa capiente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina