navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon rientro a tutti
ho affittato casa di mia madre al mare per un paio di settimane attraverso un portale internet.
cosa debbo scrivere nella dichiarazione dei redditi con l'applicazione del 21 % della cedolare secca
grazie per l'aiuto
dirce
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non specifichi di quale portale telematico ti sei avvalsa. Se il gestore del portale web è delegato ad incassare i canoni per te, esso avrebbe dovuto applicare – dal 1° giugno 2017 – sulle sole “locazioni brevi”, cioè ad uso abitativo non superiori a 30 giorni tra persone fisiche, una ritenuta del 21% sulla somma incassata dal locatore: uso il condizionale perchè ad esempio Airbnb non ha ancora applicato all'atto del pagamento al beneficiario la ritenuta del 21% sull'ammontare del canone di locazione. L’intermediario online ha riscosso 600 euro? Tu avresti dovuto vederti accreditati 600 euro meno il 21% e la sua commissione. Se opti per la cedolare secca, quel 21% esaurisce l’imposta sulla locazione: in sostanza, la ritenuta taglia l’imposta della cedolare secca.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
il portale e booking e mi ha tassato del 15%
ho riscosso io i denari dalla quota incassata posso non mettere quel 15% ed un ulteriore 15% di danni che mi hanno arrecato
applicando poi il 21%
grazie Clementide
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se parliamo di Booking, il portale non ti ha tassato del 15%, ma ha applicato una commissione del 15% sull’ammontare del canone di affitto, non facendoti da sostituto d’imposta (no ritenuta). In tal caso, in colonna 14 (Cedolare secca 21%) del rigo RB1 del modello Redditi PF dovrà essere indicato l’ammontare dell’imposta sostitutiva, applicando al 100% del canone di locazione l’aliquota del 21%.
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rettifica. In tal caso, in colonna 14 del rigo RB1 dovrà essere riportato l’imponibile da assoggettare a cedolare secca al 21% consistente nel maggior valore tra la rendita catastale dell’immobile rivalutata del 5% ed il 100% del canone di locazione percepito. Il totale dei redditi imponibili per i quali la madre di navol ha optato per la cedolare al 21% dovrà essere evidenziato in colonna 14 del rigo RB10: il reddito imponibile in colonna 14 del suddetto rigo sarà utilizzato in colonna 1 del rigo RB11 per determinare l’imposta sostitutiva dovuta (RB10, colonna 14 x 21%).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in colonna 14 del rigo RB1 dovrà essere riportato l’imponibile da assoggettare a cedolare secca al 21% consistente nel maggior valore tra la rendita catastale dell’immobile rivalutata del 5% ed il 100% del canone di locazione percepito.
Va indicato il maggiore tra l’importo della rendita catastale rivalutato del 5%, rapportato ai giorni e alla percentuale di possesso e quello del canone di locazione rapportato alla percentuale di possesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto