1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. proprietariocasa

    proprietariocasa Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione che ho poi affittato, con regolare contratto di locazione, sei mesi prima di aver stipulato il rogito notarile.
    In parole povere ho affittato un appartamento non ancora mio (avevo però il preliminare di vendita da parte del costruttore/venditore).
    Domanda:
    Debbo pagare l'IRPEF sull'affitto percepito nel periodo in cui non ero ancora proprietario in quanto che il rogito è slittato per motivi dovuti al venditore.
    Nel modello 730 è indicato che, " Il quadro B deve essere compilato da tutti coloro che possiedono a titolo di proprietà ecc. fabbricati situati nel territorio dello stato che sono o devono essere iscritti con attribuzione di rendita nel catasto edilizio urbano ".
    Lo stesso problema vale per l' ICI.
    Cordiali saluti e ringraziamenti a chi mi potrà dare una risposta corretta per evitarmi eventuali problemi (e non solo) con l' Agenzia delle entrate.
     
  2. L'ICI è dovuta dal momento del rogito (calcolando l'intero mese se il rogito è stato stipulato prima del 15 del mese). L'IRPEF invece è dovuta anche sul canone di locazione dei mesi precedenti al rogito, ma per quei mesi dovrai indicare il reddito non nel quadro B (che utilizzerai soltanto dalla data del rogito), ma nel quadro L (Redditi diversi) e senza utilizzare la detrazione forfetaria del 15% del canone maturato, prevista invece per il quadro B. Ciao, buona giornata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina