navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
cari tutti so che di voi mi posso fidare ho trovato da affittare per poche settimane la casa che ho al mare a viareggio attraverso booking che non svolge nulla della parte birocratica a parte richiedermi un'abbondante percentuale.
ho chiamato il comune per la tassa di soggiorno e mi ha inviato i moduli.
in questura mi hanno detto che non debbo fare nulla per la denuncia se non sono extracomunitari, mentre un'altro addetto ha detto che non sono un albergo quindi non debbo fare nulla. a chi debbo credere
mi urge sapere una vostra opinione
grazie
navol
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 7 del D. Lgs. n. 286/1998:
1. Chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita uno straniero (*) o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani, posti nel territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorità locale di pubblica sicurezza.
2. La comunicazione comprende, oltre alle generalità del denunciante, quelle dello straniero o apolide, gli estremi del passaporto o del documento di identificazione che lo riguardano, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata, ospitata o presta servizio ed il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.
2-bis. Le violazioni delle disposizioni di cui al presente articolo sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 160 a 1.100 euro.


(*) s'intende un cittadino di Stato non appartenente all'Unione europea.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono francesi e italiani quindi non debbo fare nulla
grazie infinite nemesis.
p.s. nel frattempo mio figlio è andato anche alla questura locale e gli hanno confermato ciò
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ufficialmente,... mi sembra di ricordare di si, solo quando il cumulo dei vari periodi supera i 30gg..... (o 6 mesi?: controllo poi riscrivo)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ANCHE SE SONO UNA SETTIMANA CIASCUNO?
Non sussiste l'obbligo di registrazione dei contratti di locazione di immobili, non formati per atto pubblico o scrittura privata autentica, di durata non superiore a trenta giorni complessivi nell'anno.
La durata del contratto deve essere determinata computando tutti i rapporti di locazione anche di durata inferiore a trenta giorni intercorsi nell'anno con il medesimo locatario. Se la durata del contratto in tal modo determinata non è superiore a 30 giorni nell'anno è previsto l'obbligo della registrazione solo in caso d'uso, ai sensi del combinato disposto dell'art. 5 del TUR e dell'art. 2-bis della Tariffa, parte II, allegata al TUR.
Anche per tali contratti, per i quali non sussiste l'obbligo di registrazione in termine fisso, il locatore può applicare la cedolare secca in sede dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta nel quale è prodotto il reddito. L'opzione esercitata in sede di dichiarazione dei redditi, in tal caso, esplica effetti anche ai fini dell'imposta di registro nell'ipotesi in cui la registrazione volontaria o in caso d'uso del contratto sia successiva alla dichiarazione.
Qualora, tuttavia, il contribuente provveda alla registrazione volontaria o in caso d'uso del contratto in data antecedente alla presentazione della dichiarazione dei redditi, l'opzione per la cedolare secca deve essere esercitata in sede di registrazione del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto