1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. piccin

piccin Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    sono locatore di un contratto in essere dal 1 luglio 2004 di tipo concordato 3+2.
    Nel giugno 2014 ho optato per il regime della cedolare secca.
    Purtroppo nel luglio 2015 ho dimenticato di effettuare la proroga con modello RLI ed ora leggo opinioni contrastanti sia da parte degli utenti che da parte delle Ade in merito a presunte sanzioni che dovrei pagare, alcuni dicono che dovrei pagare 258eu, altri che potrei ravvedere.
    Mi potete aiutare su come fare?
    Vorrei fare un RLI web facendo addebitare sul conto...
    Grazie

2. eleonora buda

eleonora buda Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Confermo F24 pari ad € 258 +RLI..............................pagato proprio oggi

3. piccin

piccin Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie!
    Ma in questa recente discussione se la cavano con una manciata di euro:
    Proroga locazione cedolare secca
    Non ci capisco più nulla...son tanti soldi...

4. piccin

piccin Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
  5. piccin

piccin Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    In pratica in questo link alcuni utenti hanno presentato un RLI web pagando con addebito in conto:
    -imp. registro ovviamente nulla
    -sanzione pari a canone annuale*2%*3,75%
    -interessi nulli.

6. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Recati di persona all'ADE e vai allo sportello per comunicare la proroga. L'addetto dirà che fare. Auguri.

7. piccin

piccin Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Oggi andato in una città vicina alla mia (da me è festa) e mi hanno detto di compiere il ravvedimento operoso via web.
    Questo il risultato:
    "La richiesta e' stata scartata in quanto dai controlli eseguiti in A.T.
    sono risultati i seguenti errori:
    - PAGAMENTO TARDIVO: COMUNICARE SANZIONI E INTERESSI"
    Bene...:triste:

8. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Mi sembra un suggerimento bislacco, visto che che la registrazione del contratto non fu fatta online (nel 2004 non esisteva).

9. piccin

piccin Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    In verità quel contratto l'ho ereditato addirittura...
    Comunque entrando sul sito delle Entrate con le mie credenziali nell'area RLI WEB compare, quindi che sia vecchio non conta...purtroppo sono preoccupato per le sanzioni...a questo punto temp mi spettino i 258 euro...quasi un affitto!!!

10. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Credo che quella sanzione scatti soltanto qualora tu non faccia il ravvedimento operoso e d'altronde il fisco accerti la tua omissione.

11. merlo

merlo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    stessa cosa è capitata a me:
    - ho dovuto pagare 258 € di sanzione
    - ma quello che è peggio, mi hanno escluso dalla cedolare secca per 1 anno ( l'affitto andava a sommarsi al mio reddito IRPEF ) "na botta" che non ti dico.
    Tutto questo per una dimenticanza fatta in chiara buona fede, che non ha comportato nessuna riduzione del tributo.
    In barba ad un fisco dal volto umano

12. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Si è trattato di un ravvedimento o di un accertamento?

13. merlo

merlo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    E' stato un ravvedimento, perchè sono stato io a segnalare all'A. delle E. che mi ero dimenticato di comunicare la proroga del 4° anno , e ho fatto una comunicazione.

14. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Non ti hanno detto subito qual era la sanzione?

15. piccin

piccin Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Sono tornato dopo due ore di coda all'Agenzia.
    L'impiegato ha ritirato il mio RLI, scritto le sue cose sul terminale, controllato i pagamenti e poi mi ha dato la ricevuta di presentazione con tanto di timbro.
    Io non ho detto nulla, spero non mi mandino a casa la sanzione, sono un po' preoccupato solo dal fatto che ha fatto due fotocopie della mia carta d'identità!!

16. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Perché non hai detto nulla? Vuoi stare in ansia?
    C'è una novella di Pirandello che racconta di un uomo che per vincere la paura di sposarsi si era sposato: aveva vinto la paura con un'ingiunzione paradossale (poi ripresa da Giorgio Nardone, il pupillo di Paul Watzlawick). Anche tu potevi vincere così la paura. Ma sei ancora in tempo: vai da quell'impiegato e fatti dire come è andata la tua pratica.

17. piccin

piccin Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Eheh, conosco, e l'osservazione che mi stai facendo me l'ha mossa anche mia moglie...;)
    Ero tentato, però non ha semplicemente ritirato il foglio come quando si presentavano gli f23 delle proroghe, ha cercato a terminale il contratto, la sua decorrenza, mi ha espressamente domandato se fosse sotto cedolare, ha stampato un foglio con tutti i versamenti...ed io mi son detto: come a me RLI web ha rifiutato la proroga anche a lui sarà pur uscito l'avviso che ero fuori termine, ma magari mi sta facendo un favore, oppure se ne sta dimenticando!:D
    Io non ho comunque il problema di dover rendere l'IRPEF, avevo solo il rischio dei 258 euro...
    Poi tornando a casa il tarlo delle due fotocopie ha cominciato ad insinuarsi (non ricordo d'averlo mai visto fare)...però diamine: non doveva sanzionarmi immediatamente?
    Quando registri lo fanno se le marche sono successive alla stipula...oppure quelli che si dimenticano la certificazione energetica...

18. Hug

Hug Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Il tarlo per le tasse ti fa passare per tordo: e non lo sei.

19. piccin

piccin Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Effettivamente cambia poco, perché se oggi non me l'ha comminata perché intendono comminarmela in seguito...me la comminano comunque!
    Domani vado a chiedere...magari mi risparmio eventuali spese di notifica...

20. merlo

merlo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mai svegliare cani che dormono......

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina