lilli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho dimenticato di registrare il mio contratto,stipulato il 1 maggio 2011 e dimenticato nel cassetto.Se vado adesso all'Agenzia delle entrate quando pagherò di sanzione? Grazie
 

hanton21

Membro Assiduo
c'e' una clausola ben precisa per persono che si "costituiscono volontariamente "(non ricordo come si chiama) e le sanzioni sono irrisorie visto il periodo evaso
 

zarou

Nuovo Iscritto
la sanzione !

opps!!!
cmq la sanzione è : ansi che 2 marche da bollo da 14.62 euro bisogna integrare altri due marche da bollo dello stesso valore + 4 marche da bollo da 1.47 euro.
spero di essere stato utile
 

hanton21

Membro Assiduo
gelsoroma : sì ..queste sono sanzioni che si applicano : ma hai diritto a notevoli sgravi se eserciti il diritto del "ravvedimento operoso"
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggi quì dentro. Troverai la risposta.

ADUC - Scheda Pratica - IL RAVVEDIMENTO OPEROSO NEI CONTRATTI DI AFFITTO

Intanto ti riporto uno stralcio.

Un caso particolare: tardiva registrazione di un contratto con opzione per la "cedolare secca"
Dal 7/4/2011 e' possibile optare, all'atto di registrazione o proroga di un contratto di affitto per un'unita' abitativa affittata da un privato, per la cedolare secca, una tassa che colpisce il reddito di affitto sostitutiva dell'imposta di registro, dei bolli e dell'IRPEF.

Se la registrazione e' tardiva occorre comunque regolarizzarsi rispetto all'imposta non pagata in precedenza, pagando la sanzione calcolata sull'(ipotetica) imposta di registro ma NON pagando l'imposta di registro. E' bene sapere che cio' vale solo nei casi in cui la scadenza non rispettata fosse successiva al 1/1/2011. Se i termini di registrazione fossero gia' scaduti a tale data ci si dovrebbe regolarizzare pagando, oltre alle sanzioni e gli interessi, anche l'imposta di registro, a prescindere dall'opzione.

Esempio dell'Agenzia delle entrate: contratto di locazione stipulato il 30/12/2010 con canone annuale di 40.000 euro; termine di registrazione scaduto il 29/1/2011 (30 giorni). Registrazione fatta il 31/7/2011 con opzione per la cedolare secca. La sanzione minima intera (120% dell'imposta di registro dovuta) sarebbe di euro 960. Si puo' applicare la sanzione ridotta di un decimo rispetto a quella intera, quindi ci si puo' regolarizzare pagando 96 euro.
Nello stesso esempio, se i termini di registrazione fossero scaduti al 1/1/2011 (contratto stipulato il 15/11/2011), indipendentemente dal fatto di aver o meno optato per la cedolare secca, si dovrebbe pagare -oltre a sanzioni e interessi- anche l'imposta di registro di 800 euro.

Ricordiamo che non e' necessario applicare le regole del ravvedimento operoso (sanzioni ridotte) qualora i termini di registrazione o proroga scadessero tra il 7/4/2011 e il 6/6/2011 e la registrazione o proroga fosse stata fatta entro il 6/6/2011. Cio' perche' la legge ha disposto, per questo lasso di tempo, una sorta di proroga dei termini (fino al 6/6/2011, appunto).

Per approfondimenti sulla cedolare secca si veda questa scheda.

Fonte: D.lgs. 23/2011 art.3 e Circolare Agenzia delle entrate n.26E del 1/6/2011.
 

hanton21

Membro Assiduo
per alberto : perfetto !....ma,come detto all'inizio, secodo me le sanzioni (a parte l'importo della registrazione in se per se) non dovrebbero essere eccessive.....forse 100 eu forse MOLTO meno : fattosie' che oggi NON si sfugge...meglio cospargere il capo di cenenre e recarsi a Canossa....
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
per alberto : perfetto !....ma,come detto all'inizio, secodo me le sanzioni (a parte l'importo della registrazione in se per se) non dovrebbero essere eccessive.....forse 100 eu forse MOLTO meno : fattosie' che oggi NON si sfugge...meglio cospargere il capo di cenenre e recarsi a Canossa....

Il calcolo della sanzione è abbastanza semplice.
Il termine di pagamento e registrazione del contratto era il 6 giugno 2011, pertanto hai tempo fino al 5 settembre 2011 per regolarizzare il tutto pagando la sanzione ridotta del 12% anzichè del 120% dell'importo dell'imposta di registro. Dopo tale termine, ed entro un anno, dovrai pagare il 15 %. Oltre dovrai pagare il 120% oltre agli interessi.
Ser il canone annuo è di 10.000 euro
l'imposta pari al 2 % è di 200 Euro
se registri e paghi entro il 5 settembre dovrai pagare l'imposta di 200 Euro + il 12% di 200 e cioè 24 Euro più gli interessi per 90 giorni di dilazione.
Questo esempio è valido solo per i contratti ordinari.
Nel caso di cedolare secca dovrai versare solo la sanzione di 24 Euro più gli interessi di dilazione di 90 giorni.

Spero di essere stato esauriente e chiaro.
Buona serata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto