1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Stavo correndo, lo ammetto e quando la paletta della Polstrada è calata mi sono accorto che avevo infranto il limite.
    Patente, libretto, un lungo controllo dei documenti e poi ..... il poliziotto mi domanda: " Lei ha la casa di proprietà?" Spaesato farfuglio un si, ma non l'avessi fatto, vedo rabbuiarsi in volto l'agente. "Lei ha una seconda casa?" Si, come fare a mentire! "Ci segua in caserma per accertamenti, i documenti li tratteniamo noi!"
     
    A masagu piace questo elemento.
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Non ci scherzerei troppo su... Un giorno ascoltando Isoradio ho saputo che in Svizzera le multe sono legate anche al reddito (la fonte mi sembrava attiendibile). Con l'evasione che c'è da noi, come sempre i dipendenti e i pensionati sarebbero quelli che pagano di più. Chi poi ha la seconda casa...
     
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Vorrei fare chiarezza su un pensiero, l'evasione c'è perché siamo un paese con un sistema fiscale complicato ed esoso, e quello stesso Stato è incapace di fare una lotta all'evasione che sulla carta è semplice, avendo noi, dichiarazioni dei redditi, locazioni registrate, proprietà immobiliari presenti in un catasto, autovetture nel registro PRA e natanti al registro RINA.
    Inoltre le tasse hanno un'aliquota marginale sempre più alta per i redditi crescenti. Ora per tutto quanto detto, che vi sia qualche ipotesi per cui chi possiede e paga le tasse, debba pagare ancora, patrimoniali, ticket, sanzioni legate al reddito, prelievi forzosi è la politica di chi vuole che si fugga da questo paese e/o si adottino tutte le misure per eludere.
    Non dimentichiamo che i benestanti nel momento in cui spendono, beati loro, di più, automaticamente fanno entrare nelle casse dello Stato maggiori quantità di IVA al 22% e di accise.
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ok ma.....
    come è finita la storia con la polstrada? Come ti hanno inquisito? Cosa volevano sapere in realtà?

    qual'è il morale della favola? vai piano così se evadi non ti beccano? :) :fico:

    l'incubo si è fermato lì?
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sai, difficile dire evadi e stai tranquillo, a prescindere che sono una persona per bene,
    ho tutti contratti di locazione registrati e tutti i canoni bonificati su c/c bancari. Non lavoro con enti pubblici quindi non mi sono mai state richieste mazzette. Quindi sono fortunato, ma non vorrei diventare bersaglio di preconcetti o di disprezzo perché facendo il mio lavoro ho degli immobili, sia per periodi duraturi sia per periodi brevi in attesa di rivenderli.
    Se possedere una o più case è uno status dignitoso, bene, se deve diventare una ignominia, lo dicano chiaro e tutti noi di questo forum ci adegueremo.
     
  6. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    eri a bordo di una maserati gran turismo e la vettura era sottoposta a "ganasce fiscali"? eri seguito da un mandato di arresto o di condanna in contumacia? non capisco il nesso tra il possedere delle proprietà immobiliari, l'infrangere il codice della strada ed il seguire in caserma i Poliziotti della strada che hanno delle loro caserme. Non è che sei stato fermato dai CArabinieri o dalla Guardia di Finanza?
     
  7. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ragazzi, il titolo è "ho fatto un sogno" e quindi era un modo paradossale di rappresentare un Italia che un po' alla volta, per strutturali bisogni di bilancio, tasserà e perseguiterà che beni al sole ha e non puoi evadere. Sia chiaro che Polizia o altre forze dell'ordine sono assai corrette e non si sarebbero mai permesse di fare una simile indagine.
    UN SOGNO o un INCUBO?
     
  8. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    infatti, secondo me la sera a tavola devi contenerti

    vedi altrimenti cosa succede? :)
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  9. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ma se mangio riso in bianco sognerò che Renzi ci toglie l'IMU la Tarsu, l'IVA al 22%????
     
  10. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    sai com'è... non porre mai limiti a tuoi sogni!
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  11. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Un incubo, solo un incubo.
     
  12. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Adriano, ti do ragione in tutto. Per me gli evasori sono solo il simbolo di una incapacita' dello Stato di controllare e di farsi pagare da chi le regole non le rispetta. Ultimamente a Parma hanno pizzicato grazie a un nuovo rilevatore persone che avevano accumulato sulle 600 multe mai pagate. Certo, bisogna essere contenti, ma come diavolo avevano fatto ad arrivare a quei numeri? Secondo me ci dovevano essere tutti i vigili sguinzagliati a cercarli molte multe prima...
     
  13. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    1. E' facile violare le regole: sono così complicate!
    2. Spesso i vigili urbani sono solo urbani.
     
  14. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Non è così complicato capire che c'è una zona ZTL con certi orari di accesso: è scritto dappertutto, grande come una casa... Entrarci 600 volte quando non si può vuol solo dire infischiarsene...
     
  15. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non credo. Io, da qualche tempo sono diventato morigerato, parco e sobrio (alla Monti....) specie a cena. Però di notte mi sveglio spesso con i pensieri tipo: ho fatto bene il 730?. L'IMU, non sarà che mi arriverà qualche altra tegola addosso? La Tarsu o la TISE o la vattelapesca di nuova tassa mi procurerà nuovi scompensi?
    Caro Giacomelli, non c'è bisogno di sognare la Postrada. Basta la realtà per avere gli incubi notturni.....

    Non sempre. Ad esempio nella ZTL di Roma appare la seguente scritta: "Varco attivo". o "varco inattivo". Secondo logica il varco attivo (esprime positività...) significherebbe che è aperto e quindi si può circolare. Al contrario "inattivo" dovrebbe significare "chiuso". E allora? chi spiega l'arcano? Un professore della Crusca?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Febbraio 2014
    A Elisabetta48 e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  16. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E' vero, ma talvolta si vedono cartelli stradali, con eccezioni e controeccezioni tali che, per capirli, devi metterti ad applicare l'insiemistica e la logica booleana (and, or, xor, not...), in particolare il teorema di De Morgan.
     
  17. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    non sono d'accordo con la tua, e quella di molti altri, interpretazione. Il varco è un passaggio che può essere aperto oppure chiuso. Il varco può anche essere controllato o senza controllo. Siccome il varco in questione è un passaggio controllato. In questo caso Varco Attivo significa che è aperto e che funziona il controllo. Di contro Varco non Attivo significa che è aperto ma non funziona il controllo.
     
  18. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E se si scrivesse: "Accesso limitato" invece di varco attivo e "Accesso libero" invece di varco non attivo?
     
  19. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Stavolta hai proprio ragione. Però sembra che chi è preposto a semplificare (si fa per dire.....) la vita ai cittadini, faccia invece parte del famoso "U.C.A.S." che è l'acronimo, per chi non lo sa, di "Ufficio Complicazione Affari Semplici"
     
  20. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    In Italia è l'ufficio più produttivo!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina