1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. supersofi

    supersofi Nuovo Iscritto

    salve, volevo sapere se ho fatto bene oppure no a pagare l imposta sostitutiva su un terreno agricolo ricevuto in eredita,il quale e' poi passato edificabile.sotto consiglio del mio commercialista ho fatto una perizia giurata e ho pagato la bellezza di 18 mila euro di tasse,c e chi dice pero' che avendolo ricevuto in eredita' non dovevo pagarla ,e' vero?
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Per terreni agricoli si intende sia quelli agricoli che quelli che non possono essere definiti edificabili, in quanto gli strumenti di pianificazione urbanistica, che li renderebbe edificabili, non sono stati ancora approvati. La cessione di terreni agricoli può generare plusvalenza ( e pertanto tassazione) esclusivamente quando la stessa avviene entro cinque anni dall'acquisto (con l'esclusione dei terreni ricevuti per successione o donazione in quanto è assente l'intento speculativo), oppure quando, a prescindere da ogni limite temporale, al momento della vendita il terreno è divenuto suscettibile di utilizzazione edificatoria (art. 67, comma 1, lett.b DPR 917/1986)

    probabilmente prima di vendere è stata fatta la rivalutazione pagando l'imposta sostitutiva del 4% per innalzare il valore di acquisto e ridurre o annullare il valore della plusvalenza.
    Se cosi' fosse il suo commercialista si è comportato in manier perfetta facendole risparmiare molte imposte
     
    A supersofi piace questo elemento.
  3. Anche secondo me il tuo commercialista ti ha dato un buon consiglio: quando in futuro vorrai vendere il terreno divenuto edificabile, risparmierai davvero molti soldi. Ciao, buona giornata
     
    A supersofi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina