Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo ho imbroccato una disonesta, prima si prende la casa a canone concordato 3+2 ed un buon prezzo, fatto per venirle incontro, poi non mette la luce a nome suo, paga una bolletta un'altra a meta, e poi basta, ora seppure sul contratto era previsto un preavviso di sei mesi se ne va senza preavviso, manda una raccomandata i primi di maggio dicendo che per gravi motivi va via a fine maggio. Non ha pagato metà condominio e metà riscaldamento. Sicuramente il 31 maggio non andrà via, speriamo i primi di giugno. Ho un rodimento che non immaginate. Mi ero fatto fare una fidejussione assicurativa che a rileggerla bene ha bisogno di un atto esecutivo, cosa posso fare ? non è possibile subire così, non è giusto. Posso iniziare la pratica di sfratto da solo, senza un legale? se no quanto mi costa ?

E poi in ultimo, il conduttore se subisce uno sfratto gli resta scritto da qualche parte, tipo "fedina penale" ?

grazie mille Enrico
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sai con chi ha volontà premeditata di "fregare" il prossimo e con la tempistica della giustizia che abbiamo, il focus della situazione lo devi spostare sulle tempistiche per riavere il tuo immobile in disponibilità e nelle migliori condizioni. La tua perdita economica non sarà risarcibile, ma la possibilità di rimetterlo sul mercato, prima possibile, questo è l'obiettivo che devi augurarti, avendo cura di ricercare persone referenziate e con una fideiussione che ti tuteli.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la fideiussione assicurativa richiede un atto esecutivo, devi rivolgerti ad un avvocato e iniziare la pratica di sfratto per morosità (non la puoi svolgere da solo).

Capisco il tuo rodimento. Ma prima di rivolgerti ad un avvocato, il cui costo dipende anche dal numero di udienze ed è difficile da preventivare (mediamente non meno di 1.000 euro), considera la tempistica.
Prima che il giudice convalidi lo sfratto, è possibile che conceda all'inquilino moroso il termine di grazia (90 giorni), trascorso il quale se il moroso continua a non pagare lo sfratto viene convalidato. Ciò non significa che l'inquilino rilascia spontaneamente l'immobile: è probabile che lo sfratto venga eseguito dall'ufficiale giudiziario, che in genere non lo esegue al primo accesso.
In pratica l'inquilino potrebbe rimanere in casa alcuni mesi, a volte anche un anno, senza pagare!

Quindi a mio parere ti conviene accettare la disdetta dell'inquilino e sperare che vada via all'inizio di giugno.

Se ho capito bene, le utenze non sono state volturate a nome dell'inquilino. Le bollette sono intestate a te? Se sì, devi pagarle tu e non puoi disdire i contratti di fornitura luce-gas-acqua se l'inquilino occupa ancora l'immobile. Un motivo in più per non imbarcarti in un'azione legale lunga e costosa.

Dal punto di vista economico e fiscale, considera che per non pagare le tasse sugli affitti che non hai incassato occorre la convalida dello sfratto da parte del giudice (se si tratta di una locazione ad uso abitativo).
E per recuperare il tuo credito dovresti chiedere al tribunale un decreto ingiuntivo e poi procedere con i pignoramenti (sempre che ci sia qualcosa da pignorare: busta paga, beni immobili). Anche questa è una procedura lunga e costosa: valuta attentamente se ti conviene intraprenderla.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
fai finta di aver giocato una cifra esagerata al lotto e che il numero non è uscito, il gioco è una spesa e non sempre vinci, quindi fai come se avessi buttato via dei soldi.... e lascia che se ne vada e recupererai nel futuro, solo che dovrai stare attento e informarti bene a chi darai la tua casa.
Fatti dare garanzie anche a costo di dover aspettare il conduttore giusto, :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto