MASA 39

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono coerede con cugini francesi dell'83% di un appartamento avuto in eredità da uno zio
coniugato senza figli (moglie defunta) . il restante 16% è andato in successione ai miei cugini.
Da 5 anni ho tentato di contattarli per vendere questo immobile (su loro consenso accettato telefonicamente) , ho inviato loro bozze di procure in italiano e francese perché potessero sottoscriverle presso il loro Notaio. Purtroppo da circa un anno sono spariti sia con contatti telefonici che via @ o skype.
Non solo ma questi eredi sono 10, sparsi per la Francia. Solo tre di essi , mi hanno mandato le procure.
Quest' anno , su consiglio del mio Notaio, mi sono decisa ad affittare detto immobile per sostenere
tutte le spese inerenti, IMU, condominiali e altro.
Si parla di risolvere con l'atto di usucapione (mi pare che ora si possa preventivare 10 anni) o lo scioglimento della comunione, ma in entrambi i casi bisogna affidarsi ad avvocati e giudici. Che fare?
Qualche esperto può illuminarmi ed aiutare legalmente ad uscire da questa situazione?
Grata per ogni consiglio, porgo cordiali saluti a tutti.

Masa 39
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma i 10 anni per usucapire si applicano se chi usucapisce è in buona fede tu sai chi sono gli altri proprietari quindi ti ci vorranno 20 anni. Puoi chiedere lo scioglimento della comunione ma con gli altri proprietari residenti in Francia ci vorrà molto più tempo sopratutto se alcuni sono, al momento, irreperibili.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Penso che dovrai ricorrere solo al Giudice chiedendo la divisione, essendo tuo L'83% potresti chiedere al giudice, nel caso nessuno si presentasse, di pagare il restante 17% agli eredi che lo richiedessero entro 1 anno dalla sentenza.

Certo sono altri costi, ma hai gli affitti che per il 17% spettano a loro (magari detratte le spese condominiali ma non l'IMU che non ti riguarda al momento), così come le relative tasse.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'usucapione in 10 anni si verifica nel caso di immobili in zona montana sopra i 600 m slm, ovvero se l'immobile interessato e posseduto in seguito ad un atto trascritto, reso pubblico. Inoltre se hai richiesto procure ed alcune ti sono pervenute, hai contemporaneamente riconosciuto il loro diritto di proprietà. Pertanto, non saresti in grado di avanzare usucapione, quanto meno nei confronti di tutti i coeredi.
Sono andato a vedere la tua età, per cui avanzo un'idea. I tuoi cugini, sapendo che tu non hai altri parenti, restano in attesa. Ma poiché un testamento potrebbe stravolgere i loro (miei) pensieri, ti consiglierei di richiamarli all'ordine, secondo le tue proposte, comunicando che nulla pervenendo, procederai con un testamento olografo o pubblico. Stanne certa salteranno come grilli, perché non essendo legittimari perderebbero ogni diritto e se la dovrebbero vedere con terze persone.
 

MASA 39

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Penso che dovrai ricorrere solo al Giudice chiedendo la divisione, essendo tuo L'83% potresti chiedere al giudice, nel caso nessuno si presentasse, di pagare il restante 17% agli eredi che lo richiedessero entro 1 anno dalla sentenza.

Certo sono altri costi, ma hai gli affitti che per il 17% spettano a loro (magari detratte le spese condominiali ma non l'IMU che non ti riguarda al momento), così come le relative tasse.
 

MASA 39

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie 1giggi1,
grazie per la tua risposta. Come posso contattare un giudice, tramite avvocato esperto in leggi internazionali?
X Gianco cod. 8 grazie anche a te. Io ho un figlio ed una nipotina, i miei cugini non avranno nulla a suo tempo.
Nemesis cod. 6 grazie, rivedrò il cod. 1159 bis. c.c.
Comunque penso di avere dalla mia parte il fatto che i cugini non si sono mai interessati a questo problema, salvo accettare l'eredità a suo tempo . Se trascurassi il bene, in futuro se qualcuno di loro si facesse vivo, potrebbe accusarmi di negligenza.
Cari saluti e ringraziamenti a tutti. Spero che questa mia vi giunga correttamente. Non sono esperta in questo siti. byebye
Masa 39
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto