M

marcello_9

Ospite
Salve a tutti,

provo a partire da qui con la speranza di non cadere in banali errori giudicati poi dai moderatori del forum, l'argomento giuridico e le leggi discusse ed espresse in termini forensi sono molteplici e complicate non comprensibili a tutti noi purtroppo, pertanto per farmi capire meglio, porrei il problema in termini spiccioli e spero comprensibili sperando di non doppiare un argomento gia' discusso in passato ma che non ho trovato nell'indice della guida rapida.

Ho recentemente acquistato un terreno agricolo di c.a. 1000 mq recintato sui quattro lati, un lato di questo confina con un muro di una strada privata appartenente ad un gruppo di case di residenti, ora il problema che hanno/abbiamo tutti i proprietari di terreni in comune e' la tutela della privacy e quindi la prima cosa che si fa ovviamente e' quella di tutelarsi dagli sguardi indiscreti oltretutto vi e' una ringhiera a maglie larghe che certamente non sana la situazione.

Vorrei sapere :

1) potrei usare e forare il muro (dalla mia parte ovviamente) per applicarvi delle staffe che reggerebbero dei paletti di metallo (30 mm. spessore) destinati al sostenimento di un telo ombreggiante lungo tutto il muro?

2) se si, a che distanza dalla ringhiera?

3) posso rimanere nei due metri di altezza visto che i 3 lati della recinzione lo sono, visto che la ringhiera' e molto piu' bassa di due metri?



Spero possiate aiutarmi, non vorrei noie giudiziarie o possibili diatribe con i confinanti, sono naturalmente pacifico e non vorrei che le mie giornate di svago si trasformassero in giornate fatte di alterchi o peggio, vediamo la legge cosa dice….

Vi ringrazio tutti.
FOTO 1B.jpg
IMG_1061.jpg
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sicuramente il muro non è tuo, ma delle case confinanti e pertanto non essendo un manufatto in comproprietà, ogni opera va consentita.
Non vedo che interesse possano avere a lasciarti innalzare il muro con opere, ma immagino che se tu chiedessi, ti lascerebbero stendere un telo verde lungo la ringhiera per proteggere la tua privacy.
 
M

marcello_9

Ospite
Ecco, il mio intento sarebbe semplicemente solo quello di tendere una rete offuscante in quanto la ringhiera e' ad altezza uomo ed ogni persona che passa, tende a guardare istintivamente nella mia proprieta', quello che vorrei sapere, se c'e' una legge riguardante la privacy che mi consentisse di tutelarmi da sguardi indiscreti anche se i confinanti delle case di fronte non volessero concedermi l'autorizzazione, grazie.
 
M

marcello_9

Ospite
Detto questo e (forse risolto) chiederei ancora : Lungo la recinzione esistente vorrei aprire con un cancellino pedonabile che da sulla strada pubblica, distanza circa 2,50 metri da questa, il cancellino e' 1 metro di larghezza per 1,75 di altezza, in Comune mi hanno detto che occorrerebbe un permesso inoltrato da un geometra da me incaricato previo presentazione della documentazione (dati catastali, ubicazione del terreno ecc.) Ma se facessi il tutto senza permesso, cosa potrebbe succedere? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto