1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Valentina86

Valentina86 Nuovo Iscritto

io però non ho capito benissmo
    ho avuto in donazione casa e terreno dei nonni.....non si possono vendere prima di 10 anni???
    ho capito così...ma forse mi sbaglio

2. AlbertoF

AlbertoF Ospite

Le donazioni, come ripetuto altre volte, possono essere ridotte (diciamo revocate per essere più chiaro) con “riapprensione del bene” contro chiunque lo possieda se lesivi della quota riservata agli eredi legittimari, entro 10 anni dalla morte del donante.
    ciao
    alberto

3. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Per integrare quanto correttamente scritto da Alberto Fontanelli e per rispondere alla tua domanda, l'immobile può essere compravenduto, ma in virtù di quanto dice Alberto, è difficilmente commerciabile (le banche ad esempio, quasi mai concedono il mutuo avente quale garanzia reale un bene donato). Non è detto però, che dando il venditore adeguate garanzie alternative, tipo fideiussioni bancarie o assicurative, non trovi chi sia disposto ad acquistare. Inoltre è importante analizzare il patrimonio del donante al momento del decesso, per verificare se gli eredi (di cui si è a conoscenza, ma potrebbero saltar fuori altri "pretendenti") sian stati sodisfatti della loro quota di legittima.
    Spero così di non averti confuso di più le idee.

4. AlbertoF

AlbertoF Ospite

Ciao Jrogin
    Ti ringrazio della integrazione. Sono pienamente d'accordo.
    OK
    Alberto

5. cris61

cris61 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    buonasera stavo leggendo le rispote relative alle donazioni vorrei chiedervi sperando di non essere ripetitivo, ho auto in donazione la mia casa nel 1995 dai miei genitori poi purtroppo deceduti mia madre nel 97 è mio padre nel 2002 ora ho deciso per motivi di lavoro di vendere il mio immobile secondo voi posso incontrare dei problemi?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina