Valentina86

Nuovo Iscritto
io però non ho capito benissmo
ho avuto in donazione casa e terreno dei nonni.....non si possono vendere prima di 10 anni???
ho capito così...ma forse mi sbaglio
 
A

AlbertoF

Ospite
Le donazioni, come ripetuto altre volte, possono essere ridotte (diciamo revocate per essere più chiaro) con “riapprensione del bene” contro chiunque lo possieda se lesivi della quota riservata agli eredi legittimari, entro 10 anni dalla morte del donante.
ciao
alberto
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per integrare quanto correttamente scritto da Alberto Fontanelli e per rispondere alla tua domanda, l'immobile può essere compravenduto, ma in virtù di quanto dice Alberto, è difficilmente commerciabile (le banche ad esempio, quasi mai concedono il mutuo avente quale garanzia reale un bene donato). Non è detto però, che dando il venditore adeguate garanzie alternative, tipo fideiussioni bancarie o assicurative, non trovi chi sia disposto ad acquistare. Inoltre è importante analizzare il patrimonio del donante al momento del decesso, per verificare se gli eredi (di cui si è a conoscenza, ma potrebbero saltar fuori altri "pretendenti") sian stati sodisfatti della loro quota di legittima.
Spero così di non averti confuso di più le idee.
 

cris61

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera stavo leggendo le rispote relative alle donazioni vorrei chiedervi sperando di non essere ripetitivo, ho auto in donazione la mia casa nel 1995 dai miei genitori poi purtroppo deceduti mia madre nel 97 è mio padre nel 2002 ora ho deciso per motivi di lavoro di vendere il mio immobile secondo voi posso incontrare dei problemi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto