1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. evergren

evergren Nuovo Iscritto

ho un vicino che intente vendere il suo locale bottega,avendo in comune la terrazza soprastante ,posso esercitare il diritto di prelazione?in caso positivo devo inviare qualche lettera facendo presente che voglio esercitare il diritto di prelazione.
    eventualmente ci sono dei modelli da poter scaricare dal pc.?
    grazie a chi mi darà' al più' presto una risposta.

evergren.

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Ciao evergren
    Il diritto di prelazione viene dal conduttore, così come previsto dall'artt. 38 e 39 della L.392/78 e art. 3 L.431/98.
    Se non si è in queste condizioni quello che posso consigliarti è di fargli una proposta di acquisto.
    auguri di buon 2012
    Ciao salves

3. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il diritto di prelazione per gli immobili è imposto dalla legge solo in casi ben precisi;
    Immobili in vendita: l'abc della prelazione – Esperto Risponde
    Purtroppo a quanto pare il tuo caso non rientra tra questi, comunque se il vicino vende ed a te interessa potresti offrire una cifra, magari pari o superiore di quella che lui chiede.

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    l'unico diritto è quello della terrazza, ma non credo che ti possa interessare, se con il vicino hai mantenuto un buon rapporto non vedo il veto ad offrirti il locale in vendita, visto il periodo in cui siamo, un pretendente in più non fa mai male ciao e auguri

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina