1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Donnalu

Donnalu Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Attualmente è in comodato d'uso, però tra la tasi e l'IMU vengo a pagare un bel pò di soldi, anche se la casa è molto vecchia e ristrutturata alla meno peggio. Stavo pensando di darla in donazione a mio figlio, ma vorrei anche salvaguardarmi, lui è sposato da quai 2 anni e a settembre avranno un bimbo.
    Come funziona la donazione? posso chiedere esplicitamente che fino alla mia morte non la possono ne affittare ne vendere? In caso si separassero ( questo spero che non succeda) la casa resterebbe a lei visto che hanno la comunione dei beni? Preciso anche che mio figlio è figlio unico.
    Per fare la donazione devo andare dal notaio?
    grazie

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

E' un atto pubblico, quindi che bisogna recarsi dal notaio esclusivamente e si possono mettere alcuni paletti o clausole.
    Anche se sono in comunione di beni, una donazione o eredità ricevuta saranno sempre di sua esclusiva proprietà. Dipende poi dagli accordi che si possono prendere in caso di separazione consensuale o giudiziale.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il comune potrebbe deliberare che ai fini dell'IMU si considera direttamente adibita ad abitazione principale l'unità immobiliare concessa in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che la utilizzano come abitazione principale, prevedendo che l'agevolazione operi o limitatamente alla quota di rendita risultante in catasto non eccedente il valore di 500 euro oppure nel solo caso in cui il comodatario appartenga a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 15.000 euro annui.
    Controlla.

A Donnalu piace questo elemento.
  4. Giuseppe1975

Giuseppe1975 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Scusa perché non doni solo l'usufrutto, la nuda proprietà resta a te e passerà a tuo figlio al momento della tua morte, lui pagherà IMU come prima casa .
    Se hai paura che tuo figlio si venda l'usufrutto, ho che si affitti la casa, donagli il diritto di abitazione costa come l'usufrutto, ma è molto più limitato.

A Donnalu e arciera piace questo messaggio.
  5. jac1.0

jac1.0 Ospite

A Recanati si va fino al secondo grado. L'aliquota IMU è l'8,6 permille.

6. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    che poi uno sente l'8,6 per mille, il 10,8 per mille ed allora gli sembra una enormità. invece l'uno per mille di roma, solo questo mette già paura. Come se un impiegato o un operaio di Roma guadagnasse tre volte tanto uno di provincia. Che cosa ingiusta la rendita catastale.

7. Donnalu

Donnalu Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie a tutti x le vostre risposte. Siete stati molto esaustivi. Se qualcun altro può darmi ancora altri consigli sono ben accetti.

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
  9. Areszed

Areszed Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Può' un comune deliberare in deroga al D.l. vigente che prevede l'agevolazione solo per genitore e figlio?

10. jac1.0

jac1.0 Ospite

11. Donnalu

Donnalu Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Grazie mille, molto interessate. Adesso so come agire

A arciera piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina