1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pennangelo

pennangelo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti.
    l'anno scorso, esattamente il 25 maggio, ho effettuato il rogito per la vendita al locatario del mio appartamento. mentre tutti gli anni inserivo nel quadro B, 365 giorni di possesso e, nella colonna "Canone di locazione", l'intero importo dell'effettivo canone, quest'anno come mi comporto?

Ringraziando tutti quelli che mi risponderanno porgo un saluto +++ a tutti

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quanti giorni ci sono dal 1 gennaio al 25 maggio ? Metti quelli.
    Metti le 5 mensilità che il locatario ha pagato. Non credo che gli abbia restituito i 5 giorni di canone.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    In colonna 3, indica 144 (numero dei giorni dal 1° gennaio 2016 al 24 maggio 2016).
    In colonna 6, indica:
    - il 95% del canone annuo, moltiplicato per 144/365, che risulta dal contratto di locazione (tenendo conto dell’eventuale rivalutazione sulla base dell’indice ISTAT, e sottraendo, se comprese nel canone, le spese di condominio, luce, acqua, gas, portiere, ascensore, riscaldamento e simili), se nella colonna 5 (Codice canone) hai indicato il codice 1;
    - il 75% del canone come sopra calcolato, se nella colonna 5 hai indicato il codice 2;
    - il 100% del canone come sopra calcolato, se nella colonna 5 hai indicato il codice 3;
    - il 65% del canone come sopra calcolato, se nella colonna 5 hai indicato il codice 4.

Avevi presentato il Mod. RLI per comunicare l'anticipata risoluzione del contratto di locazione?

4. pennangelo

pennangelo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie a tutti.
    confermo a Nemesis di aver trasmesso il modello RLI nei tempi previsti, per la risoluzione anticipata.
    L'affitto era di euro 6.960,00 annue, al netto delle spese, con cedolare secca.

Per i giorni, avevo calcolato 145 in quanto febbraio 2016 era bisestile. Ho sbagliato? Il precompilato non è stato ancora trasmesso.
    Purtroppo ieri ho trasmesso il 730 precompilato di mia moglie. mi sono dimenticato di inserire il mio codice fiscale nella sez. "Familiari a carico - coniuge" anche se non sono a carico.
    Cosa faccio?

5. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
    Aspetta il 27 Maggio (mi pare sia questa la data) quando daranno la possibilità di fare le correzioni.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina