RickRB

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
la legge concede all'inquilino 20 giorni di tempo per versare il corrispettivo della locazione, decorsi i quali scatta l'inadempimento.

Scusate magari la sciocchezza ma non mi è chiaro se i 20 giorni si debbano riferire alla singola rata o al primo mancato pagamento.

Cerco di spiegarmi meglio: inquilino che da contratto deve pagare anticipatamente entro il 15 del mese e che ieri ha saltato anche la rata di febbraio oltre che quella di gennaio e dicembre; per considerarlo moroso anche del terzo mese, devo aspettare altri 19 giorni? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi è chiaro se i 20 giorni si debbano riferire alla singola rata o al primo mancato pagamento.
Nelle locazioni abitative, l'art. 5 della legge n. 392/1978 prevede che costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'art. 1455 c.c., il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone.
Ma il pagamento, nelle condizioni e nei termini di cui all'art. 55 della stessa legge, esclude la risoluzione del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto