1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carlas

    carlas Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti e Buon Natale!
    Non sono particolarmente fortunata per quanto riguarda l'affitto delle mie case.
    L'ultima avventura si riassume in poche parole: ho affittato un appartamentino ammobiliato ad una signora "con qualche problema" (ovviamente al momento della stipula non lo sapevo). Dopo otto anni mi ha lasciato la casa a pezzi: buchi in tutti i muri, lampadari sostituiti con plafoniere, tavolino senza il cristallo, materassi a molle di marca sostituiti con materassini da roulotte, mobili (non preziosissimi ma antichi) rotti e riparati a colpi di legno compensato e viti a croce, numerosissime viti conficcate nei serramenti, divani graffiati dai gatti...... potrei continuare a lungo. Aggiungo solo che è riuscita a rompere 2 lavabiancheria, 2 caldaie da riscaldamento autonomo, un videoregistratore, un forno a microonde, una bilancia pesapersone.
    Sembra una barzelletta vero?
    I danni sono di gran lunga superiori alla cauzione ma il problema è che mi fa tempestare di lettere assurde piene di menzogne da un avvocatucolo suo amico perchè vuole la restituzione della cauzione.
    Datemi un consiglio legale: che devo fare? Posso difendermi da sola o sono costretta a spendere soldi per far rispondere al mio avvocato?
    Ringrazio e attendo news..
    Ciaociao
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    La soluzione mi pare quella, vedi se puoi recuperare anche il di più danneggiato.
    Ciao e auguri
    salves
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Prima d'incominciare la trafila: hai le prove?
    Come era lo stato dell'immobile concesso?
    Come era lo stato dell'immobile lasciato libero?
    Verbale di consegna immobile al conduttore, fatto?
    Verbale di riconsegna immobile al locatore, fatto?
    saluti
    jerry48
     
  4. carlas

    carlas Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ho l testimonianza dell'inquilina precedente che mi ha rilasciato l'appartamento in stato perfetto. Ho le fotografie dell'appartamento all'inizio della locazione e le fotografie dello scempio di aesso con tutti i particolari. Ho l'elenco dei contenuti dettagliato (non è mai stato firmato dall'inquilina ma c'è scritto che se non lamentava qualche guasto entro 8 giorni significava accettazione), adesso ho fatto il verbale di rilascio con tutte le fotografie e le descrizioni ma l'inquilina non ha voluto firmarlo. Grazie Jerry40, che ne dici?
     
  5. carlas

    carlas Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Aggiungo un particolare. L'anno scorso l'inquilina durante una crisi depressiva si è buttata dal terrazzo. Fortunatamente se l'è cavata. Adesso l'avvocato (evidentemente non è una persona per bene) mi scrive che l'incidente della signora è responsabilità mia perchè la balaustra del terrazzo è alta 1 metro, mentre di norma dovrebbe essere 1 metro e 10!!! Tieni conto che si tratta di uno stabile del 600 che non può certo soddisfare i canoni previsti nel 2000, ti pare? Però mi fa capire che se restituisco la cauzione chiude u occhio.... Ma vedi che gente c'è in giro?
     
  6. perugina

    perugina Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    è un ricatto bello e buono!:shock:
     
  7. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    carlas, devi raccontare tutte queste cose al tuo avvocato e far rispondere a lui, non puoi difenderti da sola, da persone così (avvocatucolo compreso).
     
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    cc Art. 1590. Restituzione della cosa locata.
    Il conduttore deve restituire la cosa al locatore nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, in conformità della descrizione che ne sia stata fatta dalle parti, salvo il deterioramento o il consumo risultante dall'uso della cosa in conformità del contratto.
    In mancanza di descrizione, si presume che il conduttore abbia ricevuto la cosa in buono stato di manutenzione.
    Il conduttore non risponde del perimento o del deterioramento dovuti a vetustà.
    Le cose mobili si devono restituire nel luogo dove sono state consegnate.


    http://shop.wki.it/documenti/61301926_EST.pdf
     
    A possessore piace questo elemento.
  9. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ma dove le trovano questi avvocati le norme? L'altezza minima è di un metro e non di 1.10!

    8.1.8.BALCONI E TERRAZZE
    Il parapetto deve avere una altezza minima di 100 cm. ....
    DECRETO MINISTERIALE 14 giugno 1989, n. 236
    *** NORMATTIVA ***
    punto 8.1.8.


    Comunque nulla toglie che uno insano di mente si possa gettare dal balcone o terrazzo anche se il parapetto fosse alto 1.20, 1.30, 1.40 ecc ecc
     
  10. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Penso che l'avvocato si sia riferito al regolamento edilizio locale che come sappiamo deve osservare le norme statali ma può aumentare le misure minime.

    Auguri

    salves
     
  11. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Potrebbe essere, comunque l'inuilina si è gettata di sua volontà ed anche se la ringhiera doveva essere alta 1.10 (se il regolamento Edilizio Locale lo prevede) credo che non cambiava il risultato, ed uno in crisi depressiva non lo fermava.

    Ricambio gli Auguri
     
  12. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Se fai appello alla fortuna...forse la tua inquilina è più sfortunata di te.Tanto è vero che tu disponi di un avvocato lei, come dici di un avvocatucolo.
    Se invece poni come discussione la regolarità di contratto, puoi in via preliminare scrivere al legale della tua inquilina inviandogli le foto dello stato dell'appartamento riconsegnato e la tua intenzione di trattenere il deposito a titolo di risarcimento.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina