1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    Buongiorno a tutti, forse l'argomento di questa discussione esula un pò dalla proprietà immobiliare, ma si tratta pur sempre di "proprietà" e spero che ci sia qualcuno che mi possa rispondere.

    Illustro di cosa si tratta: da circa quindici anni conservo circa duecento dollari in banconote, che mi lasciò mio padre dicendomi che "non tramontano mai" (nel senso che sarebbero state sempre valide e commerciabili o cambiabili); ma ora un mio amico mi ha detto che in Kenya non gli hanno accettato i dollari "con l'effigie grande" (in effetti ho visto che esistono dollari dello stesso taglio con effigie grande, come quelli che ho io, e con effigie piccola; per effigie intendo la riproduzione del volto di un personaggio, come Lincoln o
    Washington o altri), che pure aveva appena regolarmente ricevuto in Italia, subito prima di partire, in cambio degli euro.
    Mi sta venendo il dubbio che i miei dollari possano andare fuori corso (o, peggio, che ci siano già andati..) a seguito di emissioni di nuove banconote dello stesso taglio negli USA e non siano più commerciabili o cambiabili. Non sarebbe una cosa molto piacevole.

    Qualcuno ha esperienza su questo argomento e mi saprebbe dire se sia vero quello che diceva mio padre (come spero) o quello che temo io?
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No. Ma ciò non significa che la spendita di vecchie banconote sia sempre possibile (soprattutto al di fuori degli USA).
     
  3. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    La cosa più logica è presentare le banconote in banca allo sportello cambi. Sappi che adesso questa operazione la fanno solo nelle sedi centrali degli istituti.
     
  4. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    concordo con nemesis.

    Ne fanno un punto d'onore mantenerlo sempre lo stesso,però mi è successo in Argentina che esitavano a prenderlo, poi essendo io del settore e conoscendo molti dirigenti bancari me lo sono cavata.
    Per concludere è meglio se li cambi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina