Carlo64

Nuovo Iscritto
Buongiorno.
Molto spesso i notai e il buon senso, ci induce a dubitare nell'acquisto di una casa che la parte venditrice ha avuto in donazione.
Naturalmente, le agenzie immobiliari, minimizzano.
Gli eventuali eredi a cui spetta la legittima potrebbero paventarsi all'improvviso e pretendere "quattrini" dal nuovo propietario.
Ma è veramente così e se si, non vi sono mezzi per mettersi al riparo da simili sorprese ?
Grazie e buon lavoro a tutti.
Carlo
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Mi spiace ma devo dire che è così.:disappunto:
L'unica tutela è che il venditore sia renda garante nei contronti dell'acquirente per una eventuale rivalsa di un legittimo.
Si presume che in questo caso il venditore abbia sempre le sostanze materiali per poter dare questa garanzia, anche a mezzo fidejusisone, ma è un meccanismo poco tutelante.
La donazione, anche se tutti gli attori sono ancora vivi, crea dei rischi per il nuovo proprietario. Le banche fanno fatica e preferiscono non prendere questi beni come garanzia per un finanziamento, inoltre un domani se si vuole rivendere ci saranno sempre gli stessi problemi.
Bisogna anche valutare l'eventuale valore rivendicabile, semplifico con un esempio: se il venditore ha 3 figli e l'immobile oggetto di donazione e venduto vale € 100.000, al massimo la richiesta potrebbe ammontare a € 33.300, che non sono pochi.
 

Carlo64

Nuovo Iscritto
Lo sospettavo.
E tu Andrea me lo hai confermato con questa esauriente risposta e di cio' ti ringrazio.
Quindi la donazione è una macchia indelebile che rimane anche nelle vendite future.
Sapendo ciò quindi sarebbe da incoscienti acquistare una casa con questi requisiti.
Grazie ancora e buona serata.:daccordo:
Carlo
 

gattiglia

Nuovo Iscritto
Bisogna valutare se il tipo di donazione, io ad esempio ho acquistato una casa donata da madre a figlio unico, se non ci sono eredi diretti che possono rivendicare la perdita non ci sono problemi neanche con le banche.
Occorre chiedere una verifica.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Concordo con quanto detto da Gattiglia...
...non tutte le donazioni sono uguali!!
Se poi c'è anche la dispensa dalla collazione, praticamente sono impugnabili!!

Saluti
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Anni fa, anch'io avevo avuto da risolvere l'identico quesito.
Mia suocera voleva donare alle due figli un appartamento, pure in presenza di un terzo figlio.
Il notaio al quale mi ero rivolto aveva asserito che la donazione era impugnabile entro dieci anni. Dopo di che non ci sarebbero stati più problemi.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Grazie a tutti dei chiarimenti.
A me sono capitati diversi casi di vendita di beni donati, i notai non la pensano tutti allo stesso modo, adirittura c'è chi propone di ritornare a fare una donazione riportando la proprietà all'oroginario proprietario peggiorando di più le cose.
MIspiego meglio per Carlo 64. IN effetti rileggendo la mia risposta si capisce che io sconsiglio l'acquisto in linea generale, ma bisogna valutare bene quale potrebbe essere la quota rivendicabile e decidere se ne vale la pena o no.
 
A

AlbertoF

Ospite
Non sono d'accordo con Gattiglia perche possono sempre venire fuori degli eredi fino ad oggi sconusciuti.
Nelle realtà è successo anche questo.
Ciao
 

Marco Costa

Membro dello Staff
ne deduco che la donazione sia solo un gran bel modo di generarsi nuovo lavoro per il futuro
ben impostato per notai e avvocati ... e null'altro

che bello :D :D
 

gattiglia

Nuovo Iscritto
:shock: D'accordo che i casi eccezionali possano sempre accadere, ma che una madre non sappia di avere un figlio sconosciuto pare al quanto improbabile...
Sicuramente nel caso in cui una donazione leda una parte nell'asse ereditario, potrebbero esserci problemi, ma nella nostra famiglia è stata più volte utilizzata semplicemente per passaggi di proprietà tra i componenti evitando compravendite farlocche e successioni .
Logicamente occorre fare attenzione, ma è sempre valido analizzare caso per caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto