1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. belk

belk Membro Junior

Buongiorno al forum
    Vi sottopngo un quesito semplice. Ho di recente acquistato un immobile ed ho scoperto che nello stesso sono stati tolti tutti i termosifoni già presenti in precedenza. Vi chiedo a questo punto se gli stessi fanno parte del corpo della compravendita ed io posso avanzare diritti oppure no. Grazie a chi voglia rispondere al più presto.

2. sebby

sebby Nuovo Iscritto

mi dispiace ma non ne hai il diritto. hai il diritto solo se nella compravendità parla della presenza dei termosifoni.

A possessore piace questo elemento.
  3. belk

belk Membro Junior

come pensavo, grazie

A sebby piace questo elemento.
  4. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se non sei in grado di dimostrare con foto, o testimonianze, di persone che hanno con te visionato l'appartamento, forse insieme ai termosifoni, avrebbero potuto togliere anche le porte e consegnarti l'appartamento nudo. Comunque quello che fa testo, è il contratto. Se nel contratto si dice che l'appartamento è dotato di impianto di riscaldamento, questo deve essere completo, radiatori compresi, se non vi sono queste specifiche, hai comprato a corpo e quindi come già avevo detto, potevano darti solo le mura.

5. Alberico Muratori

Alberico Muratori Membro Attivo

forse per evitare ACE

Potrebbe essere il caso che sono stati tolti momentaneamente per il solo motivo di evitare la consegna dell' ACE (Attestazione di Certificazione Energetica), documento necessario nella compravendita ed a cura del venditore. Mancando una fonte di calore (caldaia o similare) o, credo, di sistema irradiante (solitamente caloriferi) non è possibile la stesura dell'ACE ed il venditore si trova sollevato dall'incarico. Se così fosse però penso che il venditore avrebbe lasciato i termosifoni a disposizione.

6. mata

mata Nuovo Iscritto

I termosifoni fanno parte dell'impianto di riscaldamento e quindi sono affissi dell'immobile e compresi in questo: si intendono quindi compresi nella vendita, a meno di patto espresso contrario. Non poteva affatto toglierli.

7. Acerbi Luigi

Acerbi Luigi Nuovo Iscritto

Fissi ed infissi sono parte integrante d'un immobile. Non si può toglierli (ci macherebbe che bisogna scrivere che le porte, finestre calorifieri, etc sono compresi nel prezzo sennò te li tolgono!!!). Le testimonianze non sono ammesse in caso di controversie sull'interpretazione del contratto immobiliare a meno che si possa dimostrare che si è vittima di un reato penale (truffa o altro).

8. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non acaso, chiedevo se c'erano foto o persone presenti, che con la loro testimonianza, possano dichiarare che all'atto della visura dell'immobile, i termosifoni, erano presenti. Purtroppo queste " fregature " , sono all'ordine del giorno.

9. Acerbi Luigi

Non importa se erano presenti persone, il venditore DEVE consegnare l'immobile con tutti gl'impianti funzionanti.
    Altrimenti l'acquirente può chiedere una diminuzione del prezzo pari al costo per ripristinare il regolare funzionamento del tutto.
    Casomai avrebbe dovuto scrivere che consegnava l'abitazione senza ...

10. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nel preliminare di vendita, si dice anche : l'acquirente, ha visionato l'immobile, lo ha trovato atto alle proprie esigenze, senza nulla eccepire, e tale verra ceduto, nelle condizioni in cui trovasi. Se Belk, ha firmato un preliminare così stipulato, non può eccepire nulla, poichè, il venditore " furbetto ", potrà sempre dire che nel visionare l'immobile, i termosifoni non c'erano, trincerandosi dietro quella clausola sopracitata.

11. mata

mata Nuovo Iscritto

Se l'immobile è privo degli impianti dev'essere specificato, non il contrario.

12. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Non è proprio così, caro Mata, io proprietario , venditore, ti faccio vedere l'immobile, completo di radiatori e quant'altro. Nel preliminare si scrive che l'acquirente ha visionato l'immobile, ed accettato il trasferimento della proprietà così come vista, senza specificare altro, quindi nessun riferimento all'ACE, il giorno prima dell'atto, faccio smontare i radiatori, e ti consegno la chiave. Tranello effettuato.

A sebby piace questo elemento.
  13. Acerbi Luigi

"Tranello " da cofìdice penale

14. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    E' tutto da dimostrare, il tranello, invece, prima di firmare, scrivere tutto quello possibile, con chiarezza ,così si evitano problemi successivi. Il famoso motto prevenire è meglio che curare.

15. mata

mata Nuovo Iscritto

Perdonami, ma l'immobile dev'essere venduto completo degli impianti e di tutti gli infissi ed affissi; in caso contrario, dovrà essere specificato cosa manca, sennò si presume che tutti sia a posto.
    Se valesse quel che dici tu, allora dovremmo far un inventario delle porte, dei rubinetti, dei sanitari ecc. ecc.

16. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Da dove desumete che un immobile debba avere necessariamente tutto. Ho visionato immobili privi di riscaldamento, fatti negli anni '50,e ne ho acquistato uno, senza che nell'atto si facesse minimamente riferimento al riscaldamento se c'era o non c'era. Dopo non avrei potuto pretendere avendo acquistato quella casa, che mi avrebbero dovuto avvisare circa la non esistenza del riscaldamento. Tutto si chiude nelle famose righe: l'acquirente, ha visionato l'immobile, e lo acquista nello stato in cui trovasi. Noi comunque, stavamo parlando di radiatori, ed ho calcato la mano, quando riferivo che avrebbero potuto smontare anche le porte. L'acquirente dice che quando lo ha visto i radiatori c'erano, dopo l'acquisto non c'erano più, come si dimostra questo ???

17. mata

mata Nuovo Iscritto

Occorre significare le cose mancanti, sennò si presumono annesse all'immobile: chiedi ad un avvocato...
    Esiste l'impianto e non la parte terminale dell'impianto, i termosifoni; questi fanno parte dell'impianto e non costituiscono mero arredo.

18. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io posso farti visionare un immobile, senza le porte interne, ti scrivo nell'atto, che l'immobile è stato visionato nelle condizioni in cui trovasi, te lo vendo, poi vai dall'avvocato, e mi fai scrivere che le porte erano mancanti, poichè si presume che siano annesse all'immobile. Quando si firma nelle condizioni in cui trovasi, accetti lo stato dei fatti, poi non troverai alcun giudice che ti dia ragione. E' questo, lo spirito dei miei interventi.

19. mata

mata Nuovo Iscritto

Perchè dovevi specificare che l'immobile è privo di infissi interni; sennò si intende completo.

20. celefini

celefini Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Forse sono io a non farmi capire. Ti faccio visionare un appartamento privo di porte interne, nell'atto tu firmi che hai visionato l'immobile e lo compri nelle condizioni in cui si trova. Nell'atto non si specifica la mancanza delle porte, giacchè accetti le condizioni visionate, poi, mi fai scrivere dall'avvocato e mi contesti la mancanza delle porte. In questo caso, non potrai mai aver ragioen, in quanto hai sottoscritto di aver prima visionato la casa. Spero in questo di farmi capire.In pratica ribadisco che i preliminari per evitare problemi dopo, devono essere stilati comprendendo i minimi particolari.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina