1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rossano alderotti

    rossano alderotti Nuovo Iscritto

    qualcuno mi sa dire, come io credo, se la correzione al versamento ICI 2005 spedita dal comune per raccomandata A.R. il 31/12/2010 e ricevuta ovviamente il 05/01/2011 é caduta in prescrizione e quindi nulla é dovuto. Occorrerà in autotutela dichiarare che la notifica é giunta fuori termini massimi?
     
  2. cichi

    cichi Membro Junior

    Da un punto di vista procedurale l'autotutela NON sospende i termini del ricorso, quindi è necessario impuganre l'avviso davanti alla CTP.
    Per quanto riguarda i termini della prescrizione attendo risposte dai più esperti.
     
  3. rossano alderotti

    rossano alderotti Nuovo Iscritto

    Grazie! egregio/a cichi,
    concordo che l'autotutela non sospende i termini dell'eventuale ricorso, ma é sempre un mezzo per far riconoscere un possibile errore, a cui l'Ente dovrà dare sollecita risposta. Quindi occorre essere sicuri su due punti:
    1)- se la prescrizione é veramente di 5 anni (salvo il caso "ultima ora" della proroga), per l'ICI 2005, la pretesa per il versamento insufficiente scade al 31/12/2010.
    2)- quale efficacia diamo alla notifica per posta? Vale il giorno della spedizione o quello della ricevuta. Ho sempre sentito dire che la notifica di un atto impositivo ha efficacia dal momento in cui questo é a conoscenza del contribuente. Saluti a presto!
     
  4. cichi

    cichi Membro Junior

    Per quanto attiene la notifica, per il notificante (Agente impositore) vale la data in cui ha consegnato l'atto all'Ufficio Postale. Nel caso che ci occupa, quindi, il 31/13/10.
     
    A piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina