1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ROCNAT

    ROCNAT Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'1 giugno del 2007 ho fatto un contratto di comodato d'uso a mia figlia per una mia casa ex-abitazione principale ed il CAAF mi ha fatto pagare l'ICI tenendo conto di questa variazione, quindi con l'agevolazione per il periodo dato in comodato d'uso. Adesso, poco prima della prescrizione, mi perviene un avviso del comune per il pagamento intero, ovvero che non tenga conto della variazione. Il responsabile del comune mi dice che i calcoli ICI devono fare riferimento alla consistenza e allo stato d'uso del mese di Gennaio di ogni anno e quindi il CAAF ha sbagliato. Il CAAF si giustifica dicendo che non ha sbagliato ma che successivamente al 2007 vi è stata una legge retroattiva che dà ragione al comune. Quindi, alla fine, hanno ragione ambedue e io devo pagare. Non essendo convinto di ciò, chiedo lumi a chi è più competente.
    Grazie e Buone feste.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina