1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Elizabeth

    Elizabeth Nuovo Iscritto

    La data dell'atto di compravendita dell'immobile storico è Maggio 2011 ed entro il 16 giugno dovrei pagarne l'ICI. In teoria quindi l'ex-proprietario pagherebbe l'ICI 2011 fino ad Aprile e il nuovo proprietario da Maggio in poi (due mesi entro il 16 giugno e i rimanenti 6 a Dicembre, immagino).
    Il problema è che l'immobile è vincolato dalle belle arti e quindi la vendita è sottoposta a condizione sospensiva fino a Luglio e quindi fino ad allora non ne posso avere il possesso * (ma a luglio diventerei proprietaria ex tunc fin da maggio).
    Quindi come si paga l'ICI per il 2011?
    Ho chiesto agli Uffici Tributi ma non hanno saputo darmi risposta rimbalzandomi da un interno all'altro...

    * La prelazione del Ministero è esercitata nel termine di sessanta giorni dalla data di ricezione della denuncia. La consegna dell'immobile soggetto a diritto di prelazione nei due mesi previsti per il diritto di prelazione è sanzionato penalmente con la reclusione fino a 1 anno e multa da 3 milioni a 150 milioni di lire
     
  2. Paca

    Paca Nuovo Iscritto

    Come hai risolto la cosa? Io mi troverò nella stessa tua condizione, Hai usato rendita catastale ridotta? dove hai avuto il valore corretto per il calcolo?
     
  3. Elizabeth

    Elizabeth Nuovo Iscritto

    Ti avevo già risposto in un altro thread. Dopo aver sentito pareri da professionisti, ufficio ICI, avvocato e notaio ho deciso da sola (ognuno aveva una soluzione diversa). Ho pagato come se fossimo già diventati proprietari visto che le possibilità che lo Stato esercitasse la prelazione era nulla. Ho pensato che sarebbe stata molto più complicata e barocca qualunque altra soluzione proposta. Dubito che qualcuno abbia qualcosa da ridire sul mio pagamento ICI quando in ogni caso io sarei divenuta proprietaria ex tunc perchè nonostante la condizione sospensiva la tassa non è sospesa e qualcuno doveva pagarla. Mi è sembrata la cosa più logica.
     
  4. Paca

    Paca Nuovo Iscritto

    Ho letto la tua risposta precedente ( grazie...).
    Il dubbio che avevo era sulla rendita da applicare in quanto per l'ICI era chiaro che era la minor rendita....., per l'IMU non mi pare sia stato chiarito su che base fare il calcolo, anzi bisogna aspettare lunedì per capire se verrà comunque ridotta o meno.
    Tu hai chiesto a qualcuno? Io avevo provato a sentire in comune e la risposta è stata che dovevano ancora decidere che aliquote e aspettavano comunque ulteriori chiarimenti dallo stato.
     
  5. Elizabeth

    Elizabeth Nuovo Iscritto

    Idem, identica risposta :basito:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina