1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. carbat

carbat Nuovo Iscritto

Mio papà è macato un mese fa, era comproprietario della casa di abitazione principale con mia mamma che a sua volta risulta proprietaria di un'altra casa (benefici prima casa al momento dell'acquisto più di 10 anni fa) in un altro comune in cui risulta anche residente.
    Io sono figlia unica e quindi l'altra erede. Volevo sapere se mia mamma deve pagare l'IVA per i suoi tre quarti di prorietà della casa di abitazione principale o se deve cambiare residenza considerato che l'importo è molto più alto che quello dell'altra casa? Grazie

2. carbat

carbat Nuovo Iscritto

SCUSATE AVEVO ERRONEAMENTE SCRITTO "IVA" INTENDEVO "ICI"
    C'è qualcuno che può rispondermi?
    Grazir

3. massimo binotto

massimo binotto Membro Attivo

Professionista
    Normalmente quando si parla di abitazione principale non si parla di quella dove c'è la residenza ma di quella in cui effettivamente si abita.
    Per cui la risposta alla tua domanda è affermativa.
    La mamma deve pagare l'ICI per la quota di 3/4, poichè è esente su quella dove ha la residenza.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina