1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. faberm

    faberm Nuovo Iscritto

    buongiorno a tutti.
    appena acquistata prima casa e mi pare di aver capito che per usufruire dell'esenzione dal pagamento ICI per abitazione principale occorra effettuare il cambio di residenza.
    c'è un termine entro il quale effettuarlo dalla data del rogito?
    e se, come nel mio caso, occorre effettuare dei lavori di ristrutturazione importanti (con DIA ecc.) è prevista una dilazione di tale termine oppure occorre ancora mettere in piedi il vecchio teatrino ed "arredare" la nuova casa con brandina e fornetto scaldavivande ad uso e consumo del vigile di turno?
    grazie a tutti
     
  2. L'esenzione ICI decorre dal giorno della residenza. Non c'è un termine, ma naturalmente prima la richiedi, prima risparmi. Non è prevista una dilazione del termine durante i lavori, ma chiedi al tuo Comune se la delibera ICI prevede il pagamento dell'imposta ridotta al 50% (per fabbricato inagibile) fino alla fine dei lavori. Ciao, buona serata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina