1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. benill

    benill Nuovo Iscritto

    Salve, vorrei sottoporvi un quesito che riguarda un parente sull’ICI, premetto che Lei essendo separata dal 1985, ed in comunione di beni, ha acquistato dei fabbricati prima della separazione, al catasto risultano infatti al 100% intestati alla signora.

    Ora vuole vendere questi fabbricati ma non è stato possibile, infatti ha dovuto fare la successione (fatta nel 2011) visto che il marito è morto (il 30/06/2006) visto che c’era la comunione dei beni. Il problema è che ora il Comune vuole pagata l’ICI del 2006 del marito e della figlia che entrata nella successione.

    La mia domanda è la seguente perché deve pagare l’ICI del marito visto che c’è stata una sentenza di separazione anche se gli immobili sono stati acquistati prima della sepazione? L’ICI non l’ha pagata il marito che è ora è deceduto. Tra l’altro la signora ha pagato l’ICI sempre con una quota di possesso al 100% così però a seguito della successione la quotà è diventata del 75% ed il 25% della figlia. Può chiedere il rimborso dal 2006 a tutt’oggi dell’ICI pagata in più?
    Saluti.
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    certamente si, se ha pagato l'ICI al 100% e dopo al 75% + 25% della figlia non avrebbe dovuto pagare niente per il de cuius. vedi anhe se rientra nella prima casa, cè una esenzione totale se sei residente: ciao:daccordo::fiore:
     
  3. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    mi associo a quanto esposto da adime
     
  4. benill

    benill Nuovo Iscritto

    Preciso che non era prima casa ma seconda.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina