benill

Membro Attivo
Salve, vorrei sottoporvi un quesito che riguarda un parente sull’ICI, premetto che Lei essendo separata dal 1985, ed in comunione di beni, ha acquistato dei fabbricati prima della separazione, al catasto risultano infatti al 100% intestati alla signora.

Ora vuole vendere questi fabbricati ma non è stato possibile, infatti ha dovuto fare la successione (fatta nel 2011) visto che il marito è morto (il 30/06/2006) visto che c’era la comunione dei beni. Il problema è che ora il Comune vuole pagata l’ICI del 2006 del marito e della figlia che entrata nella successione.

La mia domanda è la seguente perché deve pagare l’ICI del marito visto che c’è stata una sentenza di separazione anche se gli immobili sono stati acquistati prima della sepazione? L’ICI non l’ha pagata il marito che è ora è deceduto. Tra l’altro la signora ha pagato l’ICI sempre con una quota di possesso al 100% così però a seguito della successione la quotà è diventata del 75% ed il 25% della figlia. Può chiedere il rimborso dal 2006 a tutt’oggi dell’ICI pagata in più?
Saluti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
certamente si, se ha pagato l'ICI al 100% e dopo al 75% + 25% della figlia non avrebbe dovuto pagare niente per il de cuius. vedi anhe se rientra nella prima casa, cè una esenzione totale se sei residente: ciao:daccordo::fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto