1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 52franco

    52franco Nuovo Iscritto

    chiedo aiuto: ho due appartamenti in proprietà indivisa con mio fratello, in uno vive la mia famiglia e nell'altro quella del fratello. Leggendo le norme IMU mi sembra di capire che nel 2012 (non potendo far valere l'uso gratuito a parenti) pagheremo entrambi il 4.6 per mille limitatamente al 50% dell'unità che abitiamo ed il 7.6 per mille (seconda casa) per la quota del 50% dell'unità abitata dal fratello. E' giusta l'interpretazione? grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Le case sono le vostre I° casa, e quindi o in quota o in toto, varranno le agevolazioni prima casa, quali esse saranno, manovra in approvazione per il 22 Dicembre! Auguri!
     
    A 52franco piace questo elemento.
  3. Bulina

    Bulina Nuovo Iscritto

    Purtroppo la manovra ha tolto le agevolazioni prima casa per i comodati d'uso ai parenti. Da gennaio viene considerato come seconda casa uno dei 2 appartamenti......
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sarà sempre una I° casa con la tassazione che sarà riservata alle prime case, IMU agevolata, in quanto per un 50% è di sua proprietà indivisa. Quindi nelle norme applicative, sarà o solo una I° casa o al limite per un 50% I° casa. Non sarà comunque un bagno di sangue la nuova tassazione!
    Auguri di Buone Feste!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina