1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. babylory

    babylory Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti, avrei 2 domande da porVi:
    Se sono usufruttuaria di un alloggio, ma vivo ed ho la residenza in un altro alloggio ereditato quest'anno in successione di 1/5 a febbraio, quale ICI devo pagare? Mi hanno detto che dovrei pagare quella in cui ho l'usufrutto, e non quella in cui ho ereditato e ci abito e giusto? Devo pagarla io l'ICI essendo usufruttuaria ma non residente, ho spetta a mio figlio che ci abita ed ha la residenza?
    Altra domanda, se ti dimentichi di pagare l'acconto ICI a giugno, e decidi di pagare in unica soluzione entro il 15 dicembre, a quali sanzioni si va incontro,azie mill sapete dirmi come calcolare la sanzione?
    Grazie mille!!!!
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì. Obbligato al pagamento dell'ICI non è il nudo proprietario, ma il titolare del relativo diritto reale di godimento.
    La scadenza del saldo è il 16 dicembre. La sanzione per il ravvedimento del ritardato pagamento dell'acconto è pari al 3,75%, a cui si devono sommare gli interessi al saggio legale (1,5% annuo), calcolati secondo i giorni di ritardo. Si consiglia di prendere contatto con l'Ufficio tributi del comune di competenza.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per quanto riguarda la mia prima risposta, bisogna verificare se il regolamento comunale ICI abbia previsto l'esenzione dal pagamento, in quanto immobile concesso in uso gratuito a familiare. Per questo avevo consigliato di prendere contatto con l'Ufficio competente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina