Marcus72

Nuovo Iscritto
Ho una casa di proprietà ad Avellino (unica casa). Ho fatto residenza a Padova perchè lavoro già da tre anni. Ad Avellino pago ICI come seconda casa. A Marzo la mia ditta chiude e sarò disoccupato..vorrei tornare a Maggio ad Avellino e cambiare residenza. Potrò pagare IMU come prima casa? Oppure essendo metà anno pagherò l'intera IMU per seconda casa? Grazie in anticipo!
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ai fini IMU l'abitazione in cui non si ha la residenza anagrafica non ha il trattamento della prima casa (aliquota ridotta). Spetta ai Comuni eventualmente prevedere una riduzione per i trasferimenti connessi a motivi di lavoro, in quanto non è previsto un trattamento agevolato. L'IMU è dovuta per anni solari, in proporzione alla quota e ai mesi dell'anno, nei quali si è protratto il possesso. pertanto, in caso di variazioni, dovrai ricalcalare l'IMU annua, tenendo conto dei cambiamenti avvenuti, pagando una imposta frazionata. Per definire la residenza dovrai tenere conto della data di trasferimento (più di quindici giorni si computano come un mese). Poi farai la proporzione in dodicesimi in base ai mesi (ad esempio moltiplicando la somma ottenuta per otto dodicesimi) e applicando le ulteriori detrazioni previste nel caso dell'abitazione principale.
 

Marcus72

Nuovo Iscritto
Grazie Clematide,

quindi se inizio Giugno 2012 la mia residenza anagrafica sarà dove vivrò, nell'attuale "seconda casa", pagherò gennaio-Maggio 2012 IMU "seconda casa", Giugno-Dicembre IMU "prima casa" o abitazione principale.

Confermi?
 

spiderman1961

Membro Attivo
Non so se questo è il posto giusto per fare questa doanda, comunque tento: ho la residenza a Roma in un apprtamento che ho affittato con regolare contratto, ma ho il domicilio per motivi lavorativi ad Avellino in una casa in cui abito in affitto. L'IMU sulla casa romana come devo calcolarlo come prima casa o seconda. Grazie in anticipo per un cortese risposta.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so se questo è il posto giusto per fare questa doanda, comunque tento: ho la residenza a Roma in un apprtamento che ho affittato con regolare contratto, ma ho il domicilio per motivi lavorativi ad Avellino in una casa in cui abito in affitto. L'IMU sulla casa romana come devo calcolarlo come prima casa o seconda. Grazie in anticipo per un cortese risposta.
Se la tua casa di Roma l'hai data in affitto con contratto regolare purtroppo dovrai pagare l'imposta patrimoniale maggiorata come se fosse una seconda casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto