1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Marcus72

    Marcus72 Nuovo Iscritto

    Ho una casa di proprietà ad Avellino (unica casa). Ho fatto residenza a Padova perchè lavoro già da tre anni. Ad Avellino pago ICI come seconda casa. A Marzo la mia ditta chiude e sarò disoccupato..vorrei tornare a Maggio ad Avellino e cambiare residenza. Potrò pagare IMU come prima casa? Oppure essendo metà anno pagherò l'intera IMU per seconda casa? Grazie in anticipo!
     
  2. Clematide

    Clematide Membro Attivo

    Ai fini IMU l'abitazione in cui non si ha la residenza anagrafica non ha il trattamento della prima casa (aliquota ridotta). Spetta ai Comuni eventualmente prevedere una riduzione per i trasferimenti connessi a motivi di lavoro, in quanto non è previsto un trattamento agevolato. L'IMU è dovuta per anni solari, in proporzione alla quota e ai mesi dell'anno, nei quali si è protratto il possesso. pertanto, in caso di variazioni, dovrai ricalcalare l'IMU annua, tenendo conto dei cambiamenti avvenuti, pagando una imposta frazionata. Per definire la residenza dovrai tenere conto della data di trasferimento (più di quindici giorni si computano come un mese). Poi farai la proporzione in dodicesimi in base ai mesi (ad esempio moltiplicando la somma ottenuta per otto dodicesimi) e applicando le ulteriori detrazioni previste nel caso dell'abitazione principale.
     
    A Marcus72 piace questo elemento.
  3. Marcus72

    Marcus72 Nuovo Iscritto

    Grazie Clematide,

    quindi se inizio Giugno 2012 la mia residenza anagrafica sarà dove vivrò, nell'attuale "seconda casa", pagherò gennaio-Maggio 2012 IMU "seconda casa", Giugno-Dicembre IMU "prima casa" o abitazione principale.

    Confermi?
     
  4. Clematide

    Clematide Membro Attivo

  5. spiderman1961

    spiderman1961 Membro Attivo

    Non so se questo è il posto giusto per fare questa doanda, comunque tento: ho la residenza a Roma in un apprtamento che ho affittato con regolare contratto, ma ho il domicilio per motivi lavorativi ad Avellino in una casa in cui abito in affitto. L'IMU sulla casa romana come devo calcolarlo come prima casa o seconda. Grazie in anticipo per un cortese risposta.
     
  6. solima

    solima Membro Attivo

    Proprietario di Casa
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se dimori abitualmente ad Avellino, la tua residenza è ad Avellino.
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è IMU, ma IMP (imposta municipale propria).
     
  9. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se la tua casa di Roma l'hai data in affitto con contratto regolare purtroppo dovrai pagare l'imposta patrimoniale maggiorata come se fosse una seconda casa.
     
  10. mariadonatella

    mariadonatella Nuovo Iscritto

    Perchè non cambi residenza a gennaio mantenendo il domicilio a Padova fino a maggio? Non ci dovrebbero essere ostacoli visto che l'azienda sta chiudendo.
     
    A Marcus72 piace questo elemento.
  11. Marcus72

    Marcus72 Nuovo Iscritto

    Grazie Mariadonatella,

    a Gennaio avrei problemi con il comune che dovrebbe verificare che realmente dimoro ad Avellino. Che ne pensi? Forse mi faccio troppi problemi..
     
  12. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Sì, ovviamente.
     
  13. mariadonatella

    mariadonatella Nuovo Iscritto

    I vigili dovrebbero controllare i requisiti per la residenza entro 30gg., ma penso che nel tuo caso, visto che per un breve periodo lavorerai in un'altra città, puoi accordarti per una visita concordata dei vigili.
     
  14. francesca stellina

    francesca stellina Nuovo Iscritto

    io invece
    facendo i conti arriverei a pagar un ICI di soli 32€ circa
    Il mio appartamento è di 85mq (compresi i balconi) con box e cantina
    non cè l'ascensore e ho appena rifatto i serramenti passando dall'ultima categoria alla penultima
    Mi chiedo quindi se allora non avrò da pagare l'IMU???
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina