1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ma siete a favore o contro a questa politica di cambiamento della sigla di una tassa che sempre e comunque grava sugli immobili?
    Vi sentite più valorizzati e rispettati con il cambiamento del nome?
    Vi aiuta ad accettare meglio la tassazione sulla vostra casa?
    Avete esclamato GULP quando l'avete pagata?
    Il marketing della tassazione è anche per Voi una novità?
     
  2. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Adriano se devo essere sincero mi sembra un modo per confondere le idee quello di usare queste sigle, non si capisce più (forse è proprio l'obbiettivo), dovevano fare il nuovo catasto che è il primo passo (lo faranno non lo faranno non si sà ancora) almeno in agenzia Entrate non si sa ancora nulla visto che legato alla riforma ci sarebbe l'aggiornamento (pardon il rifacimento da capo) del software DOCFA e ci vorrà un pò di tempo, associano alle case di lusso delle rendite catastali senza senso...non sanno nulla d'immobili, dove si comincia e dove si finisce, però normano la materia.
     
    A Elisabetta48 e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Io trovo che ci sia un'abissale differenza tra i paesi che ti inviano la richiesta, una volta all'anno di una cifra esatta di tassa onnicomprensiva e il cittadino non ha altro disturbo che pagare e dimenticare e qui da noi dove ci sono mille forme di tassazione, mille regolamenti per dichiarare i redditi, mille sigle segrete che nascondono sempre e comunque una tassazione e un'occasione di sbagliare e di sanzionarti.
    Un pensionato, nulla togliendo alla sua lucidità, ma deve incaponirsi a seguire queste evoluzioni di sigle e di nuovi conteggi?
     
  4. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Stavo guardando ora lo speciale su Sky dedicato alla IUC sembra che le imprese possano detrarre il 20% dell'IRES a proposito dei capannoni.. speriamo rimanga.
    Sembra che l' imposta dei rifiuti (stando alle prime notizie) verrà pagata sia da proprietari che da inquilini per una massi o del 30% (anche se non ne capisco il senso visto che la spazzatura la crea chi ci abita e non chi necessariamente è proprietario).
    l'IMU l'hanno tenuta sulle seconde e su quelle di lusso (stando alle notizie che ho ricevuto di prima mano)...staremo a vedere come verrà sviluppata.[DOUBLEPOST=1385468327,1385468137][/DOUBLEPOST]http://www.edilportale.com/news/201...ato.-e-sulla-casa-arriva-la-iuc_36677_15.html
    queste le novità di oggi
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il restante 70% chi lo paga, il condominio?
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    No il proprietario della seconda casa...[DOUBLEPOST=1385476093,1385475964][/DOUBLEPOST]Però è tutto talmente nuovo che può cambiare in corso dei lavori...stasera dovrebbe esserci la fiducia sul provvedimento. Io, stando alle prime, non ho fiducia specialmente per la tassa sui rifiuti perchè mi sembra assurda la cosa...
     
  7. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Ultimissima notizia, si chiamerà: supercalifragilistichespiradiloso la nuova tassa.
    Non più:
    TUC
    TASI
    TARSU
    TRISE
    Tutte con la lettera iniziale T = TRUFFATI
    Ora IUC, indovinate quel che ne vien fuori con la lettera iniziale I, se la scrivo mi sbattono fuori dal forum!!!

    Con tutto questo bailamme, ci stanno prendendo in giro, quando dicono (loro) che vogliono eliminare qualche tassa, è perchè vogliono farsi propaganda. I soldi da qualche parte dovranno pur trovarli.
    Sentite, sentite...
    noi "Italiani" (tar - tassati come non mai), nel 2014, pagheremo un miliardo in più di tasse!!!
    Chiamala legge "di stabilità" ???
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E' vero, ma avremo molti più servizi di adesso e inoltre si parteciperà a molti concorsi, che mettono in palio un sacco di gettoni d'oro. Poi: tasso zero, tasse molte, di cui una, a scelta, gratis.
     
  9. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Stabilisce che c'è da pagare...:shock::shock:
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io mi domando invece perché in Italia si fanno il sudoku e i cruciverba: infatti abbiamo garantito grazie al governo un allenamento mentale pazzesco con le incombenze che ci dona prodigo. Manca solo un allenamento estremo, che potremmo definire così: "Data una legge uscita dal Parlamento, rendetela comprensibile".
     
    A Adriano Giacomelli e Elisabetta48 piace questo messaggio.
  11. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Sono sempre di più convinto che il fisco italiano sia strutturato per mettere i contribuenti nella condizione di fare errori, con un sistema sanzionatorio piuttosto pesante. Invece di semplificare si crea una enorme confusione. Anche i commercialisti sono scesi in piazza per le troppe incombenze burocratiche. Era meglio pagare l'IMU sulla Prima Casa!.
     
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Basta dire che per ogni legge (prendine una a caso) ne vengono citate una decina senza contare le modifiche. Io non ho mai visto un testo coordinato dove al posto del 1° , 2° comma ecc. fosse scritto per intero il testo senza annotazioni. L'unico legge di cui con immensa fatica sono riuscito a creare un misero articolo coordinato è stata la legge regionale Piemonte 56/77 sull'uso e tutela del suolo se non erro l'art.49..anni fa (però avevo più tempo ora non ne avrei più) ed ho ripreso il testo originario del'77 implementato con tutte le modifiche di tutti i commi fino ai giorni nostri...da spararsi.
     
  13. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Scusa Daniele, vorresti che morissero di fame tutti i consulenti vari, titolati e non, ed abbarbicati strettamente ai nostri beneamati governanti?

    Un consulente per ogni comma da rivedere e correggere e così campano beatamente ma...malauguratamente sulle nostre spalle!!!

    A loro con un sovrapposto Beretta. :risata::risata:
     
  14. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    si si siiiiii, la selezione naturale avrebbe dovuto già farlo...
     
  15. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Adriano ha posto alcune domande talmente retoriche che si rispondono da sole. Puntualizzo solo questa: no, pagando abbiamo esclamato IUC.
    Ma stai tranquillo, vedrai che presto anche il tuo GULP diventerà una tassa:fiore:
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  16. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ho paura che di stabilità non se ne veda tanta, infatti mi girano un "casino"!!!!
     
  17. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    :stretta_di_mano::risata::shock:prima di giudicare una sigla, è meglio aspettare che sia l'ultima
     
  18. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Così dicono coloro che non vogliono controlli: aspetta a giudicare, non ho ancora finito, nie od rasu Krakòw zbudowane (Cracovia non è stata fatta in un giorno)
     
  19. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Senza nulla togliere agli interventi precedenti, vorrei portare un contributo semantico alla discussione. Credo che rendono comprensibile una tassa spettacolarizzandola. I suoni legati alle lettere che leggiamo colpiscono i circuiti nervosi su un livello subliminale. Possiamo dire che siamo passati da un segnale semiologico che induce alla depressione (trise) ad un altro che stimola la meraviglia (iuc) una sorpresa che ci induce al singhiozzo.
     
    A Adriano Giacomelli e Elisabetta48 piace questo messaggio.
  20. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma gli appartenenti al movimento anti-semantico, una volta che si è placata la loro irritazione, capiranno quel che hai scritto? Considera che nel forum il movimento è ben rappresentato!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina