1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ferdinando Busolin

    Ferdinando Busolin Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, nel 2005 ho pagato l´ICI da solo come fosse casa mia ma metá é di mia moglie, é la mia prima casa ma ero allora residente in germania, mi é arrivata una sanzione come fosse seconda casa per me e anche a mia moglie cittadina tedesca viviamo in comunione dei beni come mi devo comportare o dovevo pagare io la metá per prima casa emia moglie l´altra metá come seconda casa o mia moglie sposando un iotaliano acquista i diritti come prima casa anche se non vivevamo in italia allora e la casa non era affittata
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Ferdinando Busolin se in italia la tua prima casa è a tua disposizione come IRE anche se sei residente in Germania non devi pagare l'ICI, questo è quanto stabilito dalla nuova normativa, vai nel tuo comune ed insisti e vedrai che otterrai quanto di tuo diritto. ciao adimecasa;)
     
    A Ferdinando Busolin e mario giuseppe piace questo messaggio.
  3. Ferdinando Busolin

    Ferdinando Busolin Nuovo Iscritto

    grazie della risposta ma come funziona io vivevo in germania essendo la mia prima casa in comunione dei beni non doiveva pagare mia moglie essendo tedesca come seconda o era da considerarsi come prima casa per tutti e due. saluto e ringrazio della risposta

    Aggiunto dopo 7 minuti :

    ti ringrazio ma avendo pagato io da solo l´ICI nel 2005 come prima casa mi viene contestata dicendo che era la mia seconda perché non dovevo solo dichiaralo dal notaio all´atto di acquisto ma anche in comune e poi viene inviata ammenda a nome di mia moglie tedesca come non avesse pagato niente cosa che ho pagato tutto io come fosse la mia prima casa e lo era visto che non ne avevo altre nel 2005 e la usavo in inverno tre o quatro mesi. cosa devo fare abbiamo ricevuto tutti e due la sanzione io perché ho pagato pococioé 20 euro im meno e mia moglie perché non ha pagato niente. cosa faccio?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina