1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MOBYUS

MOBYUS Nuovo Iscritto

Salve a tutti,
    ho acquistato un appartamento, la mia prima casa, il 16 luglio 2010 ed ho chiesto la residenza il 13 giugno 2011.
    Ora mi chiedo se devo pagare l'ICI e se sì, da quando? Dal mese di agosto fino tutto giugno? Ma il comune al quale ho chiesto la residenza e fatto richiesta per la tassa dei rifiuti non poteva avvertirmi che avrei dovuto pagare? Non mandano un bollettino od un avviso con la tariffa da pagare? O la manderanno adesso che hanno la data precisa per fare i giusti calcoli? Come faccio a sapere quanto devo pagare, inoltre visto che i termini di pagamento sono scaduti come faccio a quantificare quando devo?
    Mica posso fare un pagamento a mio piacimento.
    Grazie a tutti

2. gcava

gcava Membro Attivo

Professionista
    Se è un appartamento non classificato come A/1, A/8 e A/9 (immobili di lusso) non devi pagare l'ICI, fermo restando che dev'essere prima casa a tutti gli effetti.

3. MOBYUS

MOBYUS Nuovo Iscritto

è classificato b1, sì è la mia prima casa acquistata ed ho fatto richiesta di residenza da poco, prima vivevo con i miei

Aggiunto dopo 1 :

edificio B1 cat. A/3 cl.4

4. gcava

gcava Membro Attivo

Professionista
    Ok, la categoria è la A/3 per cui se già in atto d'acquisto hai goduto dei benefici di "prima casa" non devi pagare.

5. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Dall'acquisto all' ottenimento della residenza. :daccordo:

A piace questo elemento.
  6. gcava

gcava Membro Attivo

Professionista
    Però MOBYUS ha acquistato a luglio 2010 ed effettivamente ha preso la residenza prima del termine di 18 mesi dall'acquisto, per cui non dovrebbe pagare...o dico una castroneria?? :???:

7. maidealista

Proprietario di Casa
    A piace questo elemento.
  8. gcava

gcava Membro Attivo

Professionista
    infatti ho detto una castroneria:occhi_al_cielo:...nulla ha a che fare con la prima casa e chiedo venia. In realtà però ho trovato che per l'esenzione ICI si parla di "abitazione principale" che con art. 1, comma 173, lettera b), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, viene identificata come quella di residenza anagrafica, "salvo prova contraria"....che mi indurrebbe a dire che se MOBYUS dimostrasse con bollette e altro di aver fissato l'abitazione principale in un immobile diverso da quello di residenza potrebbe anche trovare i presupposti per non pagare....che ne dici??

allego a tal proposito http://www.dossier.net/guida/norme/r0812.htm

9. maidealista

Proprietario di Casa
    Potrebbe essere possibile, se il Comune accetta....
    :daccordo:

A piace questo elemento.
  10. MOBYUS

MOBYUS Nuovo Iscritto

grazie a tutti, ma adesso sarà il comune a venire a chiedere di pagare stabilendo quanto devo?

11. OMARGUIDETTI

OMARGUIDETTI Nuovo Iscritto

Nel 2012 dovrai presentare una denuncia ICI in cui comunicherai che hai la residenza nell'immobile dal 13-06-2011, quindi il comune avra' a disposizione tutta la tua posizione, ma i conteggi sono a carico del contribuente, e se non si paga il comune manda l'avviso di liquidazione.
    Pertanto da luglio 2010 a maggio 2011 e' dovuta l'ICI come casa sfitta. Per il 2010 puo' essere fatto il ravvedimento operoso con la sanzione. Stessa cosa per i 5 mesi del 2011.
    Da giugno 2011 non dovrai piu' pagare. Saluti ;)

12. MOBYUS

MOBYUS Nuovo Iscritto

grazie a tutti, ecco cosa mi ha risposto il comune

L’ICI va pagata dalla data di acquisto sino alla data di decorrenza della residenza; questo perché l’abitazione principale, quindi esente ai fini ICI, è quella di residenza anagrafica.
    Pertanto avrebbe dovuto pagare l’ICI a saldo 2010 per 5 mesi da agosto a dicembre ed entro il 16/06 per i primi 5 mesi del corrente anno dato che la sua richiesta di residenza è del giorno 13 giugno.
    Ogni contribuente, pertanto, deve provvedere direttamente al pagamento, anche chiedendo informazioni preventivi allo scrivente ufficio, versando l’imposta tramite bollettino postale da ritirare presso l’ufficio tributi o tramite modello F24.
    Nel suo caso specifico, presumo che dovrebbe regolarizzare il saldo 2010 e l’acconto 2011; per il calcolo, se vuole, posso provvedere personalmente, per cui attendo sua conferma.
    Cordiali saluti.

A Jrogin piace questo elemento.
  13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se hai acquistao una B/1 non è residenza ma collegio e convitti vedi bene la categoria dell'immobile acquistato e se rientra nell'esenzione, se come dici B/1 la normativo non lo prevede

14. MOBYUS

MOBYUS Nuovo Iscritto

sì scusate la categoria è A/3, b1 è solo l'identificazione della palazzina all'interno del condominio

15. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Grazie dell'aggiornamento MOBYUS :applauso:

16. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    onde evitare di creare dei disguidi vai all'ufficio tributario del comune e chiedi lumi, altrimenti aspetta che il xcomune ti cominichi eventuali inconcruenze, può darsi che tutto rimane a tacere senza che nessuno se ne accorga ciao:daccordo:

17. MOBYUS

MOBYUS Nuovo Iscritto

Grazie, ho sentito l'ufficio tributi del comune che mi ha fatto i calcoli per l'anno 2010 e il 2011.
    Vabbè, adesso so' che era meglio spostare subito la residenza.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina