1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. CARLO53

CARLO53 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    In vista dell'aumento dell'ICI a seguito della manovra MONTI, mi è venuto un dubbio su quanto ho fatto finora: io risiedo in un appartamento non mio ed ho in comproprietà con mio fratello la casa dei nostri genitori, che io ho sempre considerato SECONDA CASA e per la quale ho pagato tutte le tasse come SECONDA CASA. In effetti però io posseggo solo una casa, dove non abito, per cui mi è venuto il dubbio di aver pagato come seconda casa quella che per me è una prima e unica casa di proprietà. Lo stesso discorso vale anche per l'IRPEF.
    Cosa ne pensate?
    Grazie

A domenico1963 piace questo elemento.
  2. onesense

onesense Membro Attivo

Proprietario di Casa
    E' "prima casa" solo se ci risiedi

3. maria savina

maria savina Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buon giorno a tutti. Tempo fa ( 6-7 mesi or sono) mi ero inserita in una discussione del genere spiegando la mia situazione ovvero: proprietaria di 2 unità immobiliari sullo stesso piano ma che in realtà sono state unite successivamente al rogito in quanto 1 (monolocale) al momento della vendita dell'unico proprietario del palazzo, era occuipata da un inquilino. Non sono state fatte le modifiche al catasto, ho sempre pagato l'ICI, e nella denuncia dei redditi indicavo "cedutaa familiare in uso gratuito" che era mio fratello, ora defunto e che aveva la relativa residienza. Le utenze sono tutte divise e per unire l'appartamento è stato solo abbattuto una parte di muro dell'anticamera che divideva le due abitazioni. Mi è stato sempre consigliato di lasciare tutto così anche perchè in caso di necessità avrei sempre potuto venderne uno e stabilirmi nell'altro.
    Arrivando al dunque: ora con la nuova manovra a cosa vado in contro? Sicuramente ICI più alta e nella denuncia dei redditi IRPEF maggiorata?
    Grazie a tutti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina