U

User_21955

Ospite
In vista dell'aumento dell'ICI a seguito della manovra MONTI, mi è venuto un dubbio su quanto ho fatto finora: io risiedo in un appartamento non mio ed ho in comproprietà con mio fratello la casa dei nostri genitori, che io ho sempre considerato SECONDA CASA e per la quale ho pagato tutte le tasse come SECONDA CASA. In effetti però io posseggo solo una casa, dove non abito, per cui mi è venuto il dubbio di aver pagato come seconda casa quella che per me è una prima e unica casa di proprietà. Lo stesso discorso vale anche per l'IRPEF.
Cosa ne pensate?
Grazie
 

maria savina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti. Tempo fa ( 6-7 mesi or sono) mi ero inserita in una discussione del genere spiegando la mia situazione ovvero: proprietaria di 2 unità immobiliari sullo stesso piano ma che in realtà sono state unite successivamente al rogito in quanto 1 (monolocale) al momento della vendita dell'unico proprietario del palazzo, era occuipata da un inquilino. Non sono state fatte le modifiche al catasto, ho sempre pagato l'ICI, e nella denuncia dei redditi indicavo "cedutaa familiare in uso gratuito" che era mio fratello, ora defunto e che aveva la relativa residienza. Le utenze sono tutte divise e per unire l'appartamento è stato solo abbattuto una parte di muro dell'anticamera che divideva le due abitazioni. Mi è stato sempre consigliato di lasciare tutto così anche perchè in caso di necessità avrei sempre potuto venderne uno e stabilirmi nell'altro.
Arrivando al dunque: ora con la nuova manovra a cosa vado in contro? Sicuramente ICI più alta e nella denuncia dei redditi IRPEF maggiorata?
Grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto