1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. flexihousing

    flexihousing Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    dovremmo parlarne adesso, e anche in fretta. Non sono proprietaria ma vivo in un monolocale di 30 mq che mio figlio ha ereditato dal nonno. Ora non paga l'ICI perché il Comune consente ai genitori anziani del contribuente di occupare una casa fino alla loro morte senza questo esborso. Ovviamente io pago a mio nome le bollette, luce, acqua, tarsu. Ma sembra che le cose cambino e quindi domando: dovrà pagare l'ICI per questo appartamento come seconda casa, che non gli renderà nulla finché sarò vivente?
    A questo dobbiamo aggiungere l'ICI per la sua prima casa.
    Poniamo che le entrate non consentano di pagare queste tasse (penso a cassaintegrati, commercianti falliti che non hanno sostegni, ai loro genitori anziani con la pensione minima, ecc.) le case passeranno direttamente a Equitalia e i due nuclei dovranno andare in affitto?
    Sarà Equitalia ad affittare gli alloggi espropriati a un prezzo accessibile?
     
  2. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    flex : la "prima casa" NON paga ICI : la seconda PAGA ICI : Equitalia NON e' un ente IMPOSITORE ma solamente RISCOSSORE per cui procedera' ,eventualmente, alla confisca del bene ditro domanda da parte del Comune che IMPONE ICI secondo i dispositivi di legge : Equitalia NON puo' affittare...ma solo sequestrare (ipoteca,pignoramento,vendita per recupero crediti) e vendere per realizzo dell'impagato eventuale : le quote ICI dipendono da vari fattori e sono relazionate alla superfice occupata ed al tipo di assegnazione catatstale : il valore ICI da corrispondere e' annualmente dipendente dall'aliquota fissata dal comune sulla rendita catastale ed e' pari al 5 permille ma dipende dal Comune di residenza....da noi e' il 7 permille
     
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Tutto corretto quanto leggo in risposta e prima di arrivare alla vendita del bene passeranno anni.
    I tributi affidati ad Equitalia possono anche essere rateizzati.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io starei tranquilla. la casa è piccola, se pure venisse imposta l'ICI come seconda casa non credo che sarebbe una cifra stratosferica. vedrai che tra te e tuo figlio sicuramente riuscirete a pagarla.
     
  5. flexihousing

    flexihousing Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    gz per le risposte, ma mettono mano sicuramente a questa "riforma" da quanto sento, quindi la mia domanda è futuristica, conti alla mano di quanto possono ricavarci. La seconda se abitata da genitori nel mio paese non paga ICI attualmente. Il sequestratore non può affittare direttamente, ma se il Governo vuole può creare un Ente (o magari già c'è e non ne sono a conoscenza) che gestisce i beni sotto sequestro, come gli pare ad esso. E la frittata è fatta.
    Il mio post vuole richiamare all'urgenza di tenersi pronti (non sono io personalmente che finirei sotto i ponti).
    Occhio, quindi, e farsi ricevere da Monti perché le prime case non sono tutte uguali e nemmeno le seconde, come ho sentito dire da Vendola (non sono sua adorante, ma questa posizione è giusta).
    gz nuovamente
     
  6. titty68

    titty68 Nuovo Iscritto

    non ho capito cosa vorresti dire?
     
    A diletta piace questo elemento.
  7. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    flex : hai anche un "cilicio" (frusta usata dai frati per autopunirsi) in casa ?....comincia a frustarti !....oppure hai al "palla di vetro" per predire il futuro ?o ancora ...credi a tutto cio' che ti raccontano ? (ridici sopra...non voglio offenderti) Le ultime noyizie,a quanto pare, sono che il MONTI NON SA NIENTE di politica per cui va ad implorare i vari partiti di fornirgli nominativi di gente "ONESTA" che possa affiancarlo...(cose e' pazze )..e che,se non hanno nessunbo da proporre, RINUNCERA'

    Aggiunto dopo 6 minuti ....

    aggiungo questa da "il sole24ore" :I paletti di Monti: non accetterei governo a termine, lascio senza appoggio dei partiti. E glissa sulla manovra correttiva
     
  8. flexihousing

    flexihousing Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    la seconda :))) mai sottovalutare gli avversari, carissimo: secondo me è già tutto pronto nella loro testa e da parecchio tempo. Che poi sia Monti o altri a metterci la faccia poco cambia.
    Per avversari intendo quelli che avversano gli interessi dei più deboli perché vivendo in ambienti ovattati non sono sensibili ai problemi di quelli che stanno veramente malissimo, e che non siamo nemmeno io e te, che comunque siamo on line e questo ci avvantaggia almeno a livello di conoscenza. Penso che dovremmo dare voce agli ultimi, quelli che non possono connettersi, sperando che non tocchi anche a noi, salvaguardandoci tutti. Con affetto

    Aggiunto dopo 6 minuti ....

    titty68 Le prime case non sono tutte uguali (e neanche le seconde
     
  9. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    flex : rispondero con i pittogrammi : :-o :-o :) :applauso: :ok: :daccordo: :fiore:
     
  10. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    pensa se tutti gli italian non riescono a pagare l'ICI o i mutui che se ne farebbe lo stato o le banche di tutte queste case!!!!
     
  11. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    raffaele: con gli attuali ritmi di richiesta e vendita case....niente ! tuttavia,a quanto pare, moh si stanno dismettendo patrimoni dello Stato per sanare i debiti...il che' vuol dire che hanno gia' sequestrato e si vendono roba tua,mia e di tutti( lo STATO non sono LORO ma NOI)....senza chiederci il permesso(sarebbe come se il tuo amministratore vendesse la TUA casa senza permesso condominiale) ...i referendum li sbandierano sempre e solo per i LORO SINGOLI interessi...il resto non conta:affermazione:
     
    A diletta piace questo elemento.
  12. flexihousing

    flexihousing Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    concordo con hanton21, tu perché vendi una tua proprietà se messo alle strette? per pagare i debiti. E se lo Stato può entrare in possesso di beni a seguito di disgrazie di cittadini che hanno faticato una vita per costruire od acquistare una casa o l'hanno ereditata grazie ai sacrifici dei parenti, ci fa cassa lo stesso.
    Idem da parte delle Banche.
     
  13. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    ...e con il tanto osannato MONTI sono andati a rispolverare AMATO (il peggior aguzzino del popolo italiano che pero' si aggiudica una pensioncina da 40.000 euro mensili ....alla faccia di CHI non ha nulla )....e così ABBIAMO fatto ....BINGOOOOOO
    il giuoco e' chiaro....altro che "riforme"....oltre ad averci svuotato le tasche ora ci tolgono pure i vestiti di dosso..............questi ns cervelloni NON hanno ancora capito niente ...e la CASTA NON MOLLA
     
  14. flexihousing

    flexihousing Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    ma dato che noi siamo intelligenti possiamo scrivere noi le leggi e mettere i nostri biglietti nelle urne (come in Spagna) per sostenere quelli che le sosterranno (non parlo di me, intendo esperti nelle varie materie). Se non crediamo in noi stessi, figurati loro quanto se ne sbattono!
     
  15. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    gia'...forse in Spagna funziona ma in Italia fanno maneggiamenti tali che ti fanno apparire bianco anche cio' che e' nero....ricordi il famoso referendum sul finanziamento pubblico ai partiti ? finì con un NO sonoro ma.....si foraggiano egualmente in barba a quel NO !
     
  16. flexihousing

    flexihousing Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    siamo in democrazia, e l'indignazione deve diventare maggioranza ... questione di tempo
     
  17. flexihousing

    flexihousing Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    tornando a Equitalia .... se vai a trattare come singolo non ti filano per niente, soccombi. Se invece presenti un'istanza come sostenuta collettivamente, devono darti ascolto. Dato che in questo forum rispetto ai tanti argomenti (io mi ci perdo, non sono competente) ci sono persone esperte che potrebbero rappresentare interessi, si tratta di fare una raccolta per temi specifici, concentrarli, e scrivere progetti. Poi come Propit, ad esempio, si spediscono ai Monti. Ma non la raccolta delle lamentele, attenti, i progetti per risolvere, le leggi. Lo state già facendo? Se si, benissimo, se no: darsi una mossa è meglio.
     
  18. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    flex : ottimo ma....per non avere ritorsioni ..prima propit si associa e fonda un partito (vedi Di Pietro e tutti gli altri) POI...potrai fare le tue mosse....in caso contrario dubito molto : non credo a petizioni,cortei,associazioni...il fuoco va combattuto col fuoco ! a volte l'acqua non basta
     
  19. flexihousing

    flexihousing Membro Attivo

    Inquilino/Conduttore
    giusto, e dato che le sensibilità sono diverse, si può testarle inviando un testo di invito al confronto specificando i bisogni. Chi risponde in modo più convincente avrà sostegno.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina