• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

giufam

Nuovo Iscritto
Buongiorno
Sono uno studente universitario e fino a gennaio ho vissuto nella casa dei miei genitori, facendo parte del nucleo familiare.
Nel mese di febbraio i miei genitori mi hanno donato un appartamento in un comune diverso, che è così diventato la mia PRIMA CASA. Ho spostato la mia residenza nel comune dell'appartamento ricevuto in donazione e sono uscito dal nucleo familiare, per cui alla prossima scadenza farò una dichiarazione dei redditi per conto mio.
Essendo la mia prima casa ed abitandoci, naturalmente è prevista l'esenzione dell'ICI.
Dovendo però io mantenermi da solo e frequentando ancora l'università, avevo pensato di affittare con regolare contratto UNA PARTE dell'appartamento ad uno studio legale che me lo ha richiesto, riservando a me lo spazio necessario a viverci.
La mia domanda è: Se affitto UNA PARTE DELLA MIA PRIMA CASA (dove abito), perderò il mio diritto all'esenzione dell'ICI ?
Grazie 1000.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se mantieni la residenza nell'appartamento, seppure affittandolo in parte, continui ad avere diritto all'esenzione ICI. Buona giornata, ciao
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto