1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. franz371

    franz371 Membro Ordinario

    Dunque la mia domanda è la seguente, a seguito di una serie di problemi (errori) a me e mio padre arrecati da parte di un CAF sono passato nel 2013 a servirmi presso un commercialista.
    Ci si è accorti di una serie di problemi quale quello ad esempio di farmi pagare come ICI 2011 anche sulla prima casa e così via ...

    Nel compilarmi L'unico e l'IMU per il 2013 la mia commercialista ha notato che su UNICO 2012 erano presenti degli errori di tipo formale che non hanno modificato l'imposta da me dovuta, ma che mi lascia dei dubbi:

    -sul mio UNICO 2012 erano indicati dei valori di ICI 2011 errati
    -sul UNICO 2012 di mio padre addirittura i valori ICI 2011 pagati non erano proprio indicati.

    Fermo restando:
    1)tali errori/omissioni non hanno provocato modifica l'imposta IRPEF dovuta da me e papà:si trattava o di immobili fittati, o prima casa o a disposizione e che quindi avevano un loro iter di tassazione.

    2)Le ICI 2011 sono state pagate correttamente, anzi come detto ad inizio ne ho pagato di più tanto da chiedere un credito da mandare in compensazione che il mio comune ha accettato di darmi.

    La mia domanda per gli errori/omissioni posso incorrere in sanzioni o ... posso stare tranquillo?

    Grazie.
    Francesco.
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Guarda, in un caso analogo in famiglia (in una denuncia due valori di ICI erano stati inseriti sbagliati), sono andata all'AdE per fare la correzione. Non mi hanno nemmeno preso in considerazione... Pare che i problemi siano altri... :)
     
  3. franz371

    franz371 Membro Ordinario

    Nel mio caso si tratta di unico 2012 nella mia sono indicati dei valori errati, in quella di mio padre nonsono proprio indicati:

    Fermo restando:
    1) questo non ha invariato l'imponibile IRPEF mio e di papá.
    2) le ICI sono state pagate e pagate in modo corretto ...


    Quindi mi dici di non preoccuparmi e lasciar perdere?
     
  4. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    A me avevano detto così. Certo non me lo hanno scritto nero su bianco, però avevano detto che era inutile fare la correzione. (E tieni conto che tutti noi di famiglia andavamo proprio all'AdE per compilare e inviare la dichiarazione, quindi bastava cercassero nei loro computer e in pochi minuti la correzione era fatta...).
     
  5. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non preoccuparti, se ci sono errori con l'ICI interviene di sicuro il comune, dunque anche se su unico sono indicati errati, l'importante è che al comune sia arrivato l'importo esatto altrimenti si fa vivo con qualche accertamento... Saluti.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina