• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

GAME

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, intendo sottoporvi un quesito.
E' legittimo che il terrazzo del balcone del condomino vicino sia "attrezzato" con un montacarichi, che trasporta al terzo piano carichi di spesa, di legna, ecc. senza che sia stato chiesto alcun parere al condominio?
E inoltre posso chiudere il lato del terrazzo prospiciente con un pannello che impedisce la visuale e mi restituisce quella privacy a cui avrei diritto, soprattutto in vista della bella stagione?
Grazie per l'eventuale condivisione.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il montacarichi si può installare se, non è vietato dal regolamento condominiale e se non pregiudica la sicurezza e il decoro del condominio. Chiudere il balcone richiede una pratica in comune e non sempre è possibile, probabilmente dovrai sentire un tecnico del comune
 

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Premesso che non descrive opportunamente anche perché usa in una stessa frase le parole balcone e terrazzo ....evidentemente non ne conosce la differenza.
Detto questo credo che non è sua intenzione chiudere il balcone (veranda) ma viglia installare solo qualcosa in verticale per limitare o impedire la visuale dal lato del vicino.
 

vittorievic

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' legittimo che il terrazzo del balcone del condomino vicino sia "attrezzato" con un montacarichi,
In mancanza di di clausole limitative contenute regolamento condominiale contrattuale, l'art. 1122 c.c. consente generalmente al condomino di effettuare opere su parti di proprietà o uso individuale senza una preventiva autorizzazione dell'assemblea, essendo sufficiente darne preventiva notizia all'amministrazione il quale ne riferirà in tale sede.

Il codice civile, però, vieta di eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino un pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.

Per quanto riguarda il concetto di decoro architettonico, si tratta di un elemento correlato all'estetica dell'edificio data dall'insieme delle linee e delle strutture ornamentali che connotano lo stabile stesso e gli imprimono una determinata, armonica fisionomia, contribuendo a conferirgli una specifica identità (cfr. Cass., n. 1718/2016; Cass., n. 10350/2011; Cass. n. 851/2007).

Fonte: Montacarichi sui balconi, si possono installare?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E inoltre posso chiudere il lato del terrazzo prospiciente con un pannello che impedisce la visuale e mi restituisce quella privacy a cui avrei diritto, soprattutto in vista della bella stagione?
Non hai specificato se il balcone sia sul prospetto esterno o interno.
Poi non capisco cosa cambi nella privacy la presenza del montacarichi che verrebbe usato saltuariamente per pochi minuti. Al limite sarà un problema estetico. Semmai porrei il problema del pericolo di chi transita nello spazio sottostante.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto