1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Manuela Fragale

    Manuela Fragale Nuovo Iscritto

    La detenzione di animali in un condominio è ritenuta esplicazione del diritto dominicale: quindi, può essere limitata o vietata soltanto dal regolamento contrattuale.

    Il padrone del cane è tenuto a contenere gli “odori nauseabondi” prodotti dal proprio animale domestico (Corte di Cassazione, III sez. pen., sentenza n. 19206/2008).
    Se non lo fà, i vicini possono mandare via il cane a causa delle immissioni insalubri e intollerabili: accertato il danno effettivo sotto il profilo della quiete o dell’igiene (Pretore di Campobasso, 12/5/1990) e il disturbo ad una pluralità di persone, il cane altamente molesto può essere allontanato – addirittura “scortato” da Polizia o Carabinieri (Tribunale di Napoli, 25/10/1990) – con divieto assoluto di ritorno nell’edificio condominiale (Tribunale di Napoli, 8/3/1994).
     
  2. frank15

    frank15 Nuovo Iscritto

    Io ho il medesimo problema
    ma l'asl dice che non è di sua competenza
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina