1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Con la novella in vigore da poco meno di un mese il legislatore ha previsto che il compenso dell’amministratore (art. 1129, 14° comma C.C.) deve essere determinato all’atto dell’accettazione della nomina e del suo rinnovo, specificando a pena di nullità e analiticamente l’importo dovuto per l’attività svolta (correttamente "da svolgere") il suo ammontare è rimesso alla discrezionalità delle parti.
    L’amministratore del condominio non ha diritto ad onorari aggiuntivi a quanto pattuito.
    Secondo l’orientamento giurisprudenziale, il compenso spettante all’amministratore per lo svolgimento di un’attività connessa ed essenziale all’esecuzione dei suoi compiti istituzionali e non esorbitante dal mandato con rappresentanza, deve ritenersi compreso nel corrispettivo fissato al momento del conferimento dell’incarico per tutta l’attività amministrativa di durata annuale (Cass. civ. n. 10204/2010).

    Preciso che l’assemblea condominiale, per mezzo di una specifica delibera, potrà accordare ulteriori compensi per specifiche prestazioni in favore dell'amministratore.

    Avv. Luigi De Valeri
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ma questo c'èra anche prima della riforma del condominio, solo che adesso la durata in carica è di 2 anni
     
  3. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Le differenze sono piccole e per occhi inesperti possono anche sembrare inesistenti, ma per un avvocato avere un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto non è la stessa cosa:fiore:
     
  4. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non proprio.
    ....." L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per eguale durata. L'assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera in
    ordine alla nomina del nuovo amministratore "........
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina