1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. piki

    piki Membro Attivo

    signori buonasera,ho una domanda.

    dato che non faccio 730 per motivi di reddito inferiore,ma ho un immobile su cui devo pagare l' IMU.
    la domanda e :ma il comune della mia citta a giugno mi mandera un bollettino da pagare o dovro provvedere il al pagamento calcolando IMU da me stesso?
    grazie
     
    A piccu piace questo elemento.
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    IMU significa Imposta municipale unica: vuol dire che accorpa più tasse, fino all'anno scorso distinte. Quali sono queste tasse, a parte l'ICI? Grazie a chi saprà rispondermi.
     
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
  4. Fausto1940

    Fausto1940 Membro Attivo

    ciao Jac, da quanto leggo, dal 2012 l'IMU (imposta muncipale unica o - come più esattamente - propria) sostituisce l'ICI, l'IRPEF e le addizionali. nella dichiarazione 2012 per l'anno 2011, in pratica nulla cambia rispetto alla sostanza vecchio (salvo quanto risultante dall'esposizione sul quadro B fabbricati); quindi, RC x 105% e - se a disposizione, x 133%- e eventuali canoni di locazione. Ci sono in più i canoni soggetti a eventuale cedolare secca e l'indicazione dei contratti relativi agli immobili concessi in comodato.
    Per il pagamentoi IMU (18 giugno) attendiamo istruzioni, visto che i Comuni tergiversano (o hanno vergogna?)
    In ogni caso, sul sito "Agenzia delle Entrate, Unico 2012 ( o 730 2012) trovi oltre ai modelli anche le istruzioni, lunghissime ma chiare.
    Alla portata di tutti è quanto apparso sul sole 24 ore dell'8 marzo scorso (salvo smentite, correzioni, corruzioni, strafalcioni, vaccate, prese per i fondelli, quisquilie e pinzillacchere come d'uso)
     
    A millys piace questo elemento.
  5. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo che nessun Comune si azzarderà a calcolare l'IMU per il cittadino.
     
  6. Fausto1940

    Fausto1940 Membro Attivo

    dipende dai Comuni: innnzitutto non penso che ilcomune ti mandi ilbollettino precompilato. Personalmente, parlando delle vecchia ICI, ricevevo dal Comune di Firenze un papiro esplicativo con allegati i bollettini precompilati.Dal Comune ove risiedo, .........nulla di nulla!!!! dal Comune ove hoi l'ufficio, i bollettini precompilati. Personalmente, utilizzando l' F24, mi tenevo (come ora) su le braghe da solo.;)
     
  7. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Da quanto mi risulta il...povero cittadino dovrà (se sarà capace) farsi il conteggio da solo.
    Ma a me sono stati proposti 10 £ dal CAF per togliermi il pensiero:ho accettato senza indugio per non farmi venire...l'angoscia!
    Gatta
     
  8. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se tu sei di Trieste, come è scritto nel profilo, se ben ricordi l'ICI, fin che c'era, negli ultimi anni nella nostra città giungeva (con i bollettini precompilati e cifra totale) ai proprietari degli immobili direttamente a casa, ora a quanto sento dalle notizie dai media, non sono ancora ben definite certe aliquote, comunque attenderei fiducioso le decisioni di ogni comune, perchè anche io non sono ancora a conoscenza delle aliquote e non credo neppure i centri CAF, per cui è difficile, se non impossibile, calcolarle per poi pagarle, male che vada mi affiderò anche io a questi centri, appunto per non sbagliare.
     
  9. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Sì,caro,è proprio così.Non illuderti che con Cosolini ci arriveranno i bollettini.
    E' vero,al mio Caf stanno ancora attendendo i dati per i relativi adeguamenti e per dieci euro non vado certo a lambiccarmi il cervello,forse (o certamente) anche sbagliando.
    Ma tutto ciò,mi domando,è equità fiscale? dobbiamo comunque pagare per avere un servizio che, come ben dice condobip, dovrebbe fruire il povero contribuente con un bel modellino precompilato e diviso,come usava,in due moduli(rateizzando giugno e dicembre) ovvero uno per l'eventuale pagamento in toto?
    O tempora,o mores!
    Ciao Amico:ma non lo vuoi bere uno spritz?
    Gatta
     
  10. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Beati voi di Trieste... ma chi era Illy che vi mandava il bollettino ICI precompilato anche con gli importi ? Aggiungeva anche un caffé ?
    Qui da noi ci mandavano due bollettini, uno il Comune e uno la Società di esazione, entrambi con i dati del proprietario prestampati ma senza importi. Così chi non capiva molto rischiava di pagare due volte.
    :risata:
     
  11. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    A quanto pare sarà anche stavolta così, devi pagare, nessuno sa ancora come ne quanto ma se sbagli, pagherai l'ammenda ..... :-o:^^:
    Un saluto al Friuli, mandi mandi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina