angelayoky

Nuovo Iscritto
salve il comune ha smarrito tutta la documentazione riguardante il mio terreno, io ho tutte le pratiche sia del catasto che pagamenti comunali fatti da mio padre quando era in vita, che ora esibirò in visione all' amministrazione comunale, mi chiedo cosa posso fare, denunce o qualche lettera per tale mancanza di rispetto di documenti importanti?
attendo con ansia vostri consigli
Angela
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Bizzarra situazione.
Non conosco la normativa degli enti pubblici, ma mi verrebbe voglia di richiedere una copia dei documenti con richiesta ufficiale protocollata al PG del comune. entro 30 giorni devono ripondere, poi si vede cosa fare.
Il terreno è al catasto terreni o all'urbano.
Che tipo di tasse sono state pagate al comune? C'è un consorzio di bonifica o altro?
Consiglio forse superfluo: non dare al comune i tuoi documenti ma solo una copia con ricevuta di consegna sottoscritta, o presentandoli sempre al protocollo per avere tutto nero su bianco.
Poco aiuto mi rendo conto, ma è quello che avrei fatto io.
Saluti
Andrea
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ogni Comune dovrebbe avere un bello scanner per memorizzare elettronicamente i documenti importanti, suoi e dei suoi cittadini, di modo che possano rimpiazzare gli originali in caso di furto, smarrimento, incendio, calamità naturali.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Tieniti stretti i tuoi documenti. Anzi, per meglio agire, fai di ogni documento una fotocopia e poi vai al comune, ti fai mettere il timbro "Copia conforme all'originale" e te li conservi per ogni evenienza. Per il resto, la proprietà è documentata attraverso l'Agenzia delle Entrate - Pubblicità Immobiliare (Ex Registro Immobiliare) ed al catasto terreni o fabbricati, sempre dell'Agenzia Entrate. Entrambi gli organismi li puoi consultare on line ed ottenere a modico prezzo (circa 10-20 euro) le eventuali copie che che ti dovessero servire.
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
richiedere una copia dei documenti con richiesta ufficiale protocollata al PG del comune. Ha detto bene qdsini...
Luigi, perchè dover spendere 10-20 euro per ciascun documento?

Angelayorky, siccome non è reato e stai raccontando un fatto reale e non diffamante, ci dici qual è questo comune? se ha subito alluvione o terremoto, si capisce. Altrimenti come hanno fatto a "perere" documenti che mai escono dagli uffici?

Spero utile, ciao
 

angelayoky

Nuovo Iscritto
salve il comune non ha subito ne alluvioni ne terremoti hanno i cervelli alluvionati, ieri sono andata con il mio geometra in comune ed ho esibito le copie della documentazione in mio possesso,il comune è monte romano in provincia di Viterbo, io sono nata lì ma ora risiedo a Civitavecchia, e voto a Civitavecchia, poi a dirtela tutta secondo me fanno solo abuso di potere per farsi grande, comunque rimane il fatto che debbo presentare la dia per i famosi paletti con rete metallica da mettere sopra il muro.
ora aspetto se mi danno l'ok per fare l'allaccio delle fogne, visto che ho regolare concessione dell'acqua, con contatore montato dall'idraulico del comune
 

brasil

Membro Attivo
Professionista
senti qdsini, dice bene. Chiedi copia dei documenti tramite l'uffico protocollo.
Ma sarei curioso di sapere chi e come ti ha detto che i doc sono "persi".
Sono arch ma non m'e' mai accaduto ne' ho mai sentito nell'ambiente che un Comune "perdesse" documenti.
In genere le scuse per non fornirli sono altre, questa è molto grossa.
da Striscia la notizia... anche se non amo l'emittente (...ops! sorry, m'e' scappata...):rabbia:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Intendevo dire che se ti dovesse occorrere una copia dell'atto di proprieta (cd. formalità) puoi anche spendere 10-20 euro. Ma da come dici tu "ho i documenti di proprietà...ecc" E quindi non devi spendere neppure quelli.
Per riuscire a perdere i documenti, molti uffici pubblici e non solo i comuni ci riescono benissimo. Chi non ci crede vada a farsi una passeggiata in qualsiasi tribunale civile poi, potrà tornare sul sito a raccontare la sua esperienza.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Al tribunale i fascicoli non scompaiono a caso: vengono fatti scomparire a pagamento da coloro per i quali costituiscono prove a sfavore.
 

angelayoky

Nuovo Iscritto
salve a me non mi serve la copia di nessun documento, perché mio padre aveva da parte tutto, era una persona troppo precisa, quindi ho fatto le fotocopie dei miei documenti e sono stata costretta a portarli in visone al comune, i quali speravano che io non avessi documentazione, e tutto questo per farmi dare l'allaccio alle fognature, visto che è da luglio che ho l'allaccio regolare dell'acqua, che però secondo loro io non posso adoperare altrimenti si bagna la strada fuori, e le persone vanno a reclamare dal sindaco, io in questo terreno vado il giorno, perché essendo invalida civile all'80% ho bisogno di stare tranquilla e porto con me anche i miei amati bambini pelosi, ho fatto montare delle gabbie rimovibili sono assemblate ed in norma, solo perché se viene qualcuno a trovarmi, debbo poter avere la possibilità di chiudere i miei cuccioli, che altrimenti stanno sempre fuori ed in armonia tra loro, ma anche quì mi hanno chiesto la dia e comunque dicono che io non posso tenerle sempre montate, ma fare ogni periodo una domanda, per esempio ora debbo presentare la domanda di poterle tenere d'inverno poi smontarle d'estate, credimi mi stanno rendendo la vita impossibile, ed un luogo che doveva essere di pace e tranquillità è diventato un inferno, io posso presentare la mia invalidità al comune, con allegato una dichiarazione del mio medico curante, pur non essendo residente nel comune di monte romano, dove poi sono nata ed ho vissuto per tantissimi anni con i miei genitori?
ring razio per le risposte
angela
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto