1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rommel1970

    rommel1970 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Cercherò di essere conciso e diretto nella mia esposizione.
    Per lavoro vivo in un appartamento (ehm, cat. C2) seminterrato, come me, altri due condomini. Per via di un contenzioso impresa-comune non sono state ancora accertate, e soprattutto risolte, le cause dell'allagamento del piano seminterrato, dove appunto, esistono queste tre ... case/cantine.
    A seguito di una specifica assemblea condominiale, il cui ordine del giorno era proprio l'affidamento ad un legale per l'accertamento e l'eventuale causa contro terzi, NON si è trovato l'accordo sui partecipanti per svariati motivi. Chi dice che non vuole mettersi contro l'impresa, chi vuole che si paghino le spese legali per millesimi ma per persone, altri ancora per appartamenti posseduti.
    Morale: non ci sono i millesimi per delegare ufficialmente al legale qualsiasi azione, ma i problemi permangono e ogni volta che il cielo minaccia pioggia il cuore sale in gola.
    A questo punto (mi) chiedo: può un solo condomino (o un gruppo di...) proporre/imporre al condominio la necessità che si eseguano direttamente i LAVORI per la soluzione definitiva del problema (rimandando l'accertamento e/o la causa ad altri tempi)? Può questo manipolo di condomini a rischio costante di nuovo allagamento, "costringere" i reticenti a aprire i cordoni della borsa per questi lavori, anche perchè le fondamenta appartengono a tutti e questi si allagano tanto quanto le nostre unità abitative?
    grazie a chi saprà darmi un indirizzo o un consiglio certo per risolvere questo problema!!!
     
  2. trionfale

    trionfale Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    considera la possibilità di chiamare i Vigili del Fuoco per un sopralluogo. Se verificheranno condizioni di pericolo, indicheranno per iscritto i provvedimenti che "devono" essere adottati.
     
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Se a seguito di un sopralluogo dei VVFF viene redatto un verbale da cui risulta un pericolo per l'incolumità dei condomini o di terzi l'amministratore è obbligato ad agire anche se l'assemblea non delibera
    Lo stesso vale per un sopralluogo della ASL competente in tema di tutela del diritto alla salute.
    Si attivi in tal senso quale condomino.
    All'esito informi l'amministratore o gli altri condomini e se ancora non si deliberano i lavori o si agisce verso i responsabili si rivolga ad un legale esperto di diritto condominiale.
    Avv. Luigi De Valeri:daccordo::daccordo:
     
    A mao piace questo elemento.
  4. rommel1970

    rommel1970 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Innanzittutto grazie. I vigili sono stati chiamati in occasione dei due allagamenti più significativi e per entrambe le volte hanno redatto il loro verbale, dei quali io sono in possesso. i vdf purtroppo indicano solo lo stato dell'immobile al momento del loro sopralluogo e, considerata la mole d'acqua, che si estendeva per 50 prima e 15 dopo ma per più di 300 mq di pianta, constatano l'inefficacia del loro intervento ma non parlano esplicitamente di pericolo e rimandano a terzi. viene da sè che il palazzo poggia in un materasso d'acqua... e che gli appartamentini interrati non hanno abitabilità... come aggirare l'ostacolo per far partire questi lavori?
    seconda domanda: come faccio - invece - a chiamare l'ASL? qual'e l'ufficio competente?
    Ancora grazie
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    attenzione a 3 locali c/2 in caso di rottura dei rapporti con le autorità e con i condomini dei piani alti, potrebbero sorgere tanti problemi, è meglio un accordo pacifico senza nessuna forzatura;):daccordo:

    Aggiunto dopo 1 :

    per maidealista togli quel (per il resto come prima ciao):daccordo:
     
    A trionfale piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina