rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cercherò di essere conciso e diretto nella mia esposizione.
Per lavoro vivo in un appartamento (ehm, cat. C2) seminterrato, come me, altri due condomini. Per via di un contenzioso impresa-comune non sono state ancora accertate, e soprattutto risolte, le cause dell'allagamento del piano seminterrato, dove appunto, esistono queste tre ... case/cantine.
A seguito di una specifica assemblea condominiale, il cui ordine del giorno era proprio l'affidamento ad un legale per l'accertamento e l'eventuale causa contro terzi, NON si è trovato l'accordo sui partecipanti per svariati motivi. Chi dice che non vuole mettersi contro l'impresa, chi vuole che si paghino le spese legali per millesimi ma per persone, altri ancora per appartamenti posseduti.
Morale: non ci sono i millesimi per delegare ufficialmente al legale qualsiasi azione, ma i problemi permangono e ogni volta che il cielo minaccia pioggia il cuore sale in gola.
A questo punto (mi) chiedo: può un solo condomino (o un gruppo di...) proporre/imporre al condominio la necessità che si eseguano direttamente i LAVORI per la soluzione definitiva del problema (rimandando l'accertamento e/o la causa ad altri tempi)? Può questo manipolo di condomini a rischio costante di nuovo allagamento, "costringere" i reticenti a aprire i cordoni della borsa per questi lavori, anche perchè le fondamenta appartengono a tutti e questi si allagano tanto quanto le nostre unità abitative?
grazie a chi saprà darmi un indirizzo o un consiglio certo per risolvere questo problema!!!
 

trionfale

Membro Attivo
Proprietario Casa
considera la possibilità di chiamare i Vigili del Fuoco per un sopralluogo. Se verificheranno condizioni di pericolo, indicheranno per iscritto i provvedimenti che "devono" essere adottati.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Se a seguito di un sopralluogo dei VVFF viene redatto un verbale da cui risulta un pericolo per l'incolumità dei condomini o di terzi l'amministratore è obbligato ad agire anche se l'assemblea non delibera
Lo stesso vale per un sopralluogo della ASL competente in tema di tutela del diritto alla salute.
Si attivi in tal senso quale condomino.
All'esito informi l'amministratore o gli altri condomini e se ancora non si deliberano i lavori o si agisce verso i responsabili si rivolga ad un legale esperto di diritto condominiale.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo::daccordo:
 

rommel1970

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzittutto grazie. I vigili sono stati chiamati in occasione dei due allagamenti più significativi e per entrambe le volte hanno redatto il loro verbale, dei quali io sono in possesso. i vdf purtroppo indicano solo lo stato dell'immobile al momento del loro sopralluogo e, considerata la mole d'acqua, che si estendeva per 50 prima e 15 dopo ma per più di 300 mq di pianta, constatano l'inefficacia del loro intervento ma non parlano esplicitamente di pericolo e rimandano a terzi. viene da sè che il palazzo poggia in un materasso d'acqua... e che gli appartamentini interrati non hanno abitabilità... come aggirare l'ostacolo per far partire questi lavori?
seconda domanda: come faccio - invece - a chiamare l'ASL? qual'e l'ufficio competente?
Ancora grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
attenzione a 3 locali c/2 in caso di rottura dei rapporti con le autorità e con i condomini dei piani alti, potrebbero sorgere tanti problemi, è meglio un accordo pacifico senza nessuna forzatura;):daccordo:

Aggiunto dopo 1 :

per maidealista togli quel (per il resto come prima ciao):daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto